L’attivazione di un Piano straordinario per il decoro urbano, la prevenzione e la rimozione rapida dei tag vandalici e l’avvio dei Patti di collaborazione civica sono al centro della mozione presentata in Consiglio comunale a Pescara da Massimiliano Di Pillo, capogruppo della lista “Pettinari Sindaco”.
La proposta chiede l’approvazione di un regolamento comunale per rendere operativi i Patti di collaborazione, con misure come la fornitura gratuita di kit per la rimozione dei graffiti dalle facciate private visibili dalla strada e incentivi, anche attraverso possibili riduzioni della quota variabile Tari, per i condomìni che ripristinano il decoro entro 48 ore.
La mozione prevede inoltre l’istituzione, tramite Ambiente spa, di un servizio di “Pronto Intervento Decoro”, con mezzi e personale dedicati, e l’integrazione di sistemi digitali per segnalazioni rapide con foto e geolocalizzazione. Viene proposta anche la valutazione di un nucleo dedicato della Polizia locale e il rafforzamento della videosorveglianza in aree come centro cittadino, sottopassi, zone vicine alle stazioni, scuole e impianti sportivi.
Il testo distingue l’arte urbana dal vandalismo e propone l’individuazione di spazi autorizzati per murales e campagne di educazione civica nelle scuole. Secondo Di Pillo, il decoro urbano è legato alla qualità della vita, al rispetto delle regole e alla cura della comunità.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione