Convitto Delfico di Teramo, a fine luglio la Conferenza di servizi sul progetto antisismico

A fine luglio sarà convocata la Conferenza di servizi per esaminare il progetto definitivo di adeguamento antisismico del Convitto e del Liceo Classico “Delfico” di Teramo. L’intervento sullo storico edificio di piazza Dante ha un valore di circa 20 milioni di euro ed è gestito da Invitalia.

Il presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, ha spiegato che il percorso progettuale è arrivato alla quinta integrazione, necessaria per conciliare le esigenze didattiche con i vincoli strutturali dell’edificio. Dopo il via libera della Conferenza di servizi, Ati Project avrà 60 giorni per redigere il progetto esecutivo, necessario per l’apertura del cantiere da parte dell’impresa Salvatore Lucci.

Nel corso del tavolo permanente, le dirigenti scolastiche Daniela Baldassarre e Maria Letizia Fatigati hanno segnalato le ripetute intrusioni abusive nel palazzo. La Provincia ha già attivato un servizio di vigilanza privata e sta valutando l’installazione di telecamere.

Per tutelare il patrimonio storico composto da libri antichi e quadri, si valuta inoltre la possibilità di trasferire ed esporre le opere in spazi pubblici, d’intesa con l’assessora comunale Miriam Tulli, mantenendo il legame con la città.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Asp 1 Teramo, 800 mila euro per pagare gli stipendi di maggio

La Regione Abruzzo metterà a disposizione 800 mila euro di fondi Fsc Covid per il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *