La Giunta regionale dell’Abruzzo ha dato il via libera all’iter per la realizzazione della nuova cabinovia di Monte Piselli, destinata a sostituire i vecchi impianti del comprensorio sciistico San Giacomo-Monte Piselli, nei territori di Civitella del Tronto e Valle Castellana.
L’intervento riguarda il versante settentrionale della Montagna dei Fiori, nel massiccio dei Monti Gemelli, lungo il confine tra Abruzzo e Marche e all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. L’area è utilizzata per attività sciistiche ed escursionistiche, con accesso anche dalla frazione di San Giacomo.
L’opera è finanziata con 12 milioni di euro concessi dal Commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma 2016. Il soggetto attuatore è la Provincia di Ascoli Piceno, mentre il beneficiario è il Consorzio turistico dei Monti Gemelli.
Il provvedimento passa ora alla Commissione consiliare competente per i successivi pareri autorizzativi.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione