Sono 2.560 i posti letto aggiuntivi destinati agli studenti universitari in Abruzzo attraverso il Piano Housing del Ministero dell’Università e della Ricerca, finanziato con risorse del PNRR. Di questi, 1.458 sono già realizzati e disponibili.
Nel dettaglio, circa mille posti letto si trovano in provincia dell’Aquila, 245 in provincia di Pescara, 111 in provincia di Teramo e 103 in provincia di Chieti. Per accedere agli alloggi è possibile rivolgersi agli enti regionali per il diritto allo studio oppure, secondo criteri di merito, direttamente ai gestori delle residenze.
Per gli ulteriori 1.102 posti, Cassa Depositi e Prestiti ha completato la sottoscrizione degli atti d’obbligo relativi alla seconda tranche del bando per conto del Ministero. I nuovi alloggi saranno disponibili nel 2027 con le stesse modalità di accesso.
Il Bando Housing prevede che almeno il 30% dei nuovi posti sia riservato agli studenti capaci e meritevoli privi di mezzi, individuati attraverso le graduatorie degli enti per il diritto allo studio. Per gli altri sono previste tariffe inferiori di almeno il 15% rispetto ai valori medi di mercato.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione