Poste Italiane, installati 21 defibrillatori in sei sedi abruzzesi

Poste Italiane ha installato in Abruzzo 21 defibrillatori semiautomatici esterni di ultima generazione, dotati di controllo remoto, nell’ambito del progetto nazionale di cardioprotezione “La Sicurezza ci sta a Cuore”. I dispositivi sono stati distribuiti in sei sedi aziendali tra Pescara, L’Aquila, Chieti, Teramo e Avezzano, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza e le procedure di primo soccorso nei luoghi di lavoro.

A Pescara sono stati installati 9 defibrillatori, distribuiti tra l’ufficio postale di corso Vittorio Emanuele II, la Filiale provinciale di via Potenza e il complesso di via Volta, che ospita il centro operativo, il centro di distribuzione, la direzione del settore recapito e il contact center. Altri 3 dispositivi sono stati collocati all’Aquila, nel complesso di Centi Colella, 4 a Chieti nella struttura di via Pescara, 2 a Teramo nel centro di distribuzione di Colle Atterrato e 3 ad Avezzano nel complesso di via Cavalieri di Vittorio Veneto.

L’iniziativa rientra in un programma nazionale che prevede l’installazione di 800 defibrillatori in 242 sedi italiane. Poste Italiane precisa che si tratta di un investimento volontario, non previsto da obblighi di legge, finalizzato a diffondere i dispositivi salvavita negli ambienti di lavoro e a migliorare la capacità di intervento in caso di emergenza.

I defibrillatori sono collocati in aree visibili e facilmente accessibili e vengono monitorati da remoto per verificarne il funzionamento. I dispositivi sono in grado di analizzare autonomamente il ritmo cardiaco e guidare il soccorritore attraverso indicazioni vocali durante le operazioni di primo soccorso. In Abruzzo tutti i 21 defibrillatori saranno registrati nelle Centrali operative del 118, contribuendo al potenziamento della rete regionale di cardioprotezione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Aggressione in un ristorante a Rocca San Giovanni, sei misure di prevenzione

Il questore di Chieti, Leonida Marseglia, ha emesso sei misure di prevenzione nei confronti di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *