Il 21 marzo è il tiramisù day

Tiramisu’ sempre piu’ amato in Italia con vendite del dessert che si aggirano intorno ai 4 milioni e 200 mila euro a settimana per un acquisto medio che va da 67 euro nel Nord Italia ai 46 euro nel Centro e Sud Italia. A rilasciare il dato e’ l’Accademia del Tiramisu’ in occasione del “Tiramisu’ Day”, giornata celebrativa del dolce in programma il 21 marzo e conteso tra Friuli Venezia Giulia e Veneto con origini quasi certe, secondo molti operatori ed esperti della materia, in un’antica locanda della seconda meta’ degli anni SettecentoOttocento diventata nel tempo il locale Beccherie di Treviso. Tra i primi ad essere convinto di una nascita a Treviso e’ il presidente dell’Accademia del Tiramisu’ Tiziano Taffarello che con l’associazione culturale ed enogastronomica che presiede vuole informare sulle vere origini geografiche e sugli ingredienti autentici della ricetta tradizionale. “Oggi – afferma il presidente Taffarello – il Tiramisu’ e’ la ricetta piu’ cercata con Google nel 2018 dagli italiani ed e’ la quinta parola della cucina italiana piu’ conosciuta all’estero, la prima per i dolci”. “Per la sua storia – aggiunge – puo’ essere considerato un dolce “patriottico” e per questo stiamo lavorando a un progetto che porti il dessert a diventare un dolce di rappresentanza italiana”. Dal punto di vista dei consumi il food delivery Just Eat comunica invece che ilTiramisu’ e’ il dolce preferito per gli ordini a domicilio, cresciuti di oltre il +85% in un anno, con 18.000 kg ordinati nel 2018. Roma, con oltre 6.600 kg ordinati nel 2018 e’ la citta’ campione, seguita da Milano (3.000kg) e Torino (oltre 1.000kg).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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