Alta velocità Roma – Pescara, De Micheli: siamo nelle condizioni di finanziare l’opera

”Questo progetto complessivo per la velocizzazione della tratta ferroviaria tra Roma e Pescara costerà 6,5 miliardi di euro, a cui vanno aggiunti altri 250 milioni destinati al trasporto merci. Noi siamo nelle condizioni di finanziare l’opera per poter far partire tutti quelli che sono i processi conseguenti, dalla progettazione alle autorizzazioni. Nei prossimi due mesi e mezzo ci dobbiamo occupare di trovare le coperture finanziarie per questo progetto, anche attraverso ll recovery fund”. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, lo sottolinea in occasione della presentazioni degli esiti del gruppo di lavoro sulla tratta ferroviaria Roma-Pescara.

“Finalmente siamo al punto di svolta definitivo per poter realizzare quello che e’ stato un sogno per troppo tempo. Abbiamo dato come obbiettivo quello di arrivare da Pescara a Roma in meno di due ore, mentre i precedenti progetti risalenti al 2008 davano come obiettivo due ore e mezza”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei risultati del tavolo di lavoro per il potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara, che si e’ tenuta questa mattina a Roma al ministero delle Infrastrutture.

“Abbiamo modificato radicalmente il vecchio progetto per poter ottenere tempi compatibili con la modernita’ e le nuove esigenze”, ha spiegato Marsilio. “Il progetto prevede un tempo di percorrenza di cinquanta minuti da Avezzano a Roma e quaranta minuti da Sulmona a Pescara, con treni che partono ogni mezz’ora. Questi sono i principali obiettivi di percorrenza e di carico. Con l’impegno del ministero, questo discorso viene esteso anche al trasporto merci, per rendere questa linea concorrenziale anche per lo sviluppo economico e industriale del territorio”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Elezioni comunali, Piernicola Teodoro si candida nel centrosinistra con Carlo Costantini

“La mia candidatura alle elezioni amministrative rappresenta la prosecuzione del mio impegno per la città …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *