Crisi del mercato dell’auto, immatricolazioni in calo del 12,3 per cento

A febbraio le immatricolazioni sono state 42.998, in calo del 12,3% rispetto allo stesso mese del 2020. Il totale dei primi due mesi del 2021 e’ pari a 277.145, il 13,1% in meno dell’analogo periodo dell’anno scorso. Il Centro Studi Promotor fa notare che “febbraio dello scorso anno e’ stato l’ultimo mese ‘normale’ cioe’ non ancora interessato dagli effetti della pandemia, anche se i primi provvedimenti anti-covid furono adottati il 23 febbraio” e che “nell’era del Coronavirus si e’ molto ridotto il ricorso ai chilometri zero”. Stellantis ha immatricolato a febbraio 59.047 auto, il 13% in meno dello stesso mese del 2020, con una quota pari al 41,3% del mercato (-0,3%). Sono otto i modelli del gruppo nella ‘top ten’ con la Fiat Panda e la Lancia Ypsilon in vetta. In calo le immatricolazioni di Volkswagen (-23%) e Renault (-21,7%), mentre registra un segno positivo Toyota (+4,4%). La flessione del mercato di febbraio non e’ stata troppo pesante grazie al sostegno alla domanda degli incentivi introdotti dalla legge Finanziaria. Per questo tutti gli operatori del settore continuano a insistere sulla necessita’ di un rifinanziamento da parte del governo.

“Lo stanziamento per le vetture con alimentazione tradizionali con emissioni non superiori a 135 gr/km di CO2 – spiega il presidente del Centro Studi Promotor, Gian Primo Quagliano – si sta esaurendo molto rapidamente. Dal giorno dell’apertura delle prenotazioni, cioe’ dal 18 gennaio, ben 155 dei 250 milioni stanziati per l’acquisto di queste auto sono stati prenotati e su questa base si puo’ prevedere che lo stanziamento si esaurira’ intorno al 25 marzo. Nel mese di aprile le vendite potrebbero essere ancora sostenute dagli incentivi gia’ prenotati, ma da maggio, l’effetto dell’accelerazione della pandemia e della fine degli incentivi potrebbe stritolare il mercato dell’auto. Occorre che il Governo rifinanzi immediatamente gli incentivi per le auto piu’ richieste dal pubblico”.

L’Anfia sottolinea che “sono sempre in controtendenza le immatricolazioni di auto elettrificate, con le ibride ed elettriche, insieme, in rialzo del 141,8% nel mese con una quota del 34,8% e il sorpasso sulle auto a benzina (33% di quota)”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Politiche giovanili, via libera alla ripartizione del Fondo

Via libera alla ripartizione per l’anno 2023 del “Fondo per le politiche giovanili” e la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *