Aree interne, interventi per oltre 11 milioni

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Aree Interne, Guido Quintino Liris, ha approvato l’accordo di programma quadro dell’area interna “Gran Sasso – Valle Subequana” e il preliminare rafforzato dell’area interna “Alto Aterno – Gran Sasso Laga”. Si tratta di due documenti programmatici che rafforzano l’intera strategia di rilancio e sviluppo di queste zone.
“Il primo provvedimento – spiega l’assessore Liris – è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi della strategia d’area mediante l’attuazione degli impegni e degli interventi che interessano l’adeguamento dei servizi essenziali, quali salute, istruzione e mobilità e progetti di sviluppo locale per cui, nello specifico, sono stati identificati cinque fattori di sviluppo: tutela del territorio e comunità locali, valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile, sistemi agro-alimentari e sviluppo locale, risparmio energetico e filiere locali di energia rinnovabile, saper fare e artigianato. La copertura finanziaria degli interventi, che seguiranno un determinato cronoprogramma è di 5,5 milioni”.

La stipula dell’accordo coinvolge vari soggetti attuatori: l’Agenzia per la Coesione Territoriale, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, il Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali , il Ministero della Salute, la Regione Abruzzo, il Sindaco del Comune di Molina Aterno, soggetto capofila dell’Area Interna “Gran Sasso- Valle Subequana”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

In Commissione il testo sulle misure contro lo spopolamento in montagna

La settimana politica del Consiglio regionale si apre domani, martedì 21 ottobre, alle ore 10, a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *