I Nuovi Baccanali 2017 – La Grande Festa del Vino di Tollo

Torna per il 6° anno consecutivo la fortunata manifestazione dedicata alla cultura del vino e del gusto “I Nuovi Baccanali 2017 – La Grande Festa del Vino di Tollo”. Appuntamento 22 e 23 luglio. 

L’iniziativa vuole rappresentare un momento di riflessione e di celebrazione della cultura del vino. Il territorio rurale e le sue produzioni tipiche sono uno dei patrimoni più suggestivi della cultura di un paese. Per chi vive in aree vocate la tutela e la promozione di questa ricchezza sono una grande opportunità. Tollo, istituzioni e produttori, devono puntano sulla valorizzazione enogastronomica. Questo evento è divenuto un appuntamento fisso sempre più ricco di contenuti e collaborazioni. L’evento vuole contribuire a costruire una rete di risorse, in cui possano trovare spazio e vetrina gli imprenditori dei settori enogastronomico e turistico, agricolo ed artigianale, gli enti, i consorzi, le associazioni, pro-loco e quelle di categoria in primis, e tutte quelle parti attive che investono quotidianamente nello sviluppo locale e rappresentano al meglio l’imprenditoria del nostro territorio.

I numeri dei Nuovi Baccanali 2017: 5 cantine (Cantina Tollo, Citra, Vigneti Radica), 2 ristoranti (Pizzeria Lupo, Ristorante Santa Lucia) e inoltre Casa della Porchetta Carmine Cavuto e Vecchio Forno. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza del un vino e della cucina tipica in varie interpretazioni, declinate nell’ottica della qualità.


L’evento è arricchito da un’originale workshop di pittura en plein air dal titolo Bottarte 2017 in cui 5 artisti dipingeranno in estemporanea 5 botti su tematiche del vino e del territorio. Cucino DiVino vedrà gareggiare tante massaie e cuoche/i provetti sul miglior piatto abbinato al vino Montepulciano, protagonista di questa edizione. Vini caserecci per il secondo anno consecutivo vedrà gareggiare i contadini locali produttori di vini fatti in casa. Infine durante la manifestazione verranno premiati altri 2 concorsi quale “Imprenditore Tollese dell’anno” e “Balconi fioriti”.

Non manca la parte dedicata alla convegnistica con un convegno su vino, turismo enogastronomico a cui . Infine la musica popolare allieterà le due serate con balli e canti della tradizione abruzzese con l’Orchestra “Tutto Pepe” Sabato 22 e il Gruppo Anemamè Domenica 23 Luglio.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

“Il Maggio dei Libri 2025”, aderisce il Comune di Pescara

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Pescara aderisce all’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *