Le sofferenze della chirurgia accademica italiana.

di Achille Lucio Gaspari*

Gli ultimi avvenimenti che coinvolgono celebri professori universitari di chirurgia creano un certo sgomento. Si tratta di fatti attuali e del recente passato che si riferiscono ad accademici che ricoprono cariche prestigiose nella chirurgia italiana. Non va assolutamente dimenticato che ogni accusato deve essere ritenuto innocente fino a condanna definitiva e io, conoscendo di colleghi coinvolti, ho una grandissima fiducia che gli approfondimenti giuridici ne sanciranno la assoluta correttezza.

Il punto è però un altre. L’opinione pubblica, spesso portata ad un giustizialismo esasperato, potrebbe ritenere che i fatti sono così come l’accusa li ha prospettati, e che, occupando alcuni di loro cariche elettive, questo dimostri che quasi tutti i professori di Chirurgia siano dei Baroni nel senso deleterio del termine.

Durante la mia lunga carriera accademica della durata di quarantaquattro anni, ho visto ripetutamente cambiare la legislazione relativa ai concorsi universitari. Queste modifiche legislative non hanno mai impedito l’intervento della magistratura amministrativa e talvolta anche penale per correggere errori di giudizio.

Io penso che esista un solo metodo per modificare in modo definitivo questo stato di cose.

Ai Dipartimenti deve essere attribuito un insindacabile diritto di scelta. Il Dipartimento deve avere una autonomia economica e contabile e deve essere governato da tecnici della materia e da amministratori. Per le università pubbliche il finanziamento dello Stato deve essere parziale e legato a parametri qualitativi. Le altre somme devono provenire dalle attività di valore economico che il Dipartimento è in grado di produrre. Ad una commissione tecnica ed amministrativa deve essere affidato il potere di scelta per occupare i ruoli vacanti. Questi soggetti dovranno rispondere economicamente in caso di scelte errate che siano di detrimento economico e di immagine per il Dipartimento.

*Professore Ordinario Emerito, Direttore Sezione Clinica Chirurgica, Facoltà di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

In ricordo delle vittime del sisma del 6 aprile: concerto dell’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese a L’Aquila, Pescara e Sulmona

di Nelide Maiorani Un auditorio attento e delle grandi occasioni per l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *