Turismo, 12 milioni di italiani hanno scelto la montagna nel primo trimestre

Sono 12 milioni gli italiani che scelgono la montagna nel primo trimestre di quest’anno: 7,5 milioni fanno soggiorni di una settimana o un periodo un po’ più breve, per i restanti 4,5, si tratta invece di escursioni giornaliere. La spesa media è di 540 euro a testa. Quasi 9 vacanzieri su 10 scelgono le mete nazionali. Emerge da un focus dell’Osservatorio Confcommercio-Swg sulle vacanze invernali degli italiani. A fare da padrone è l’arco alpino italiano dunque ma non mancano i turisti che raggiungono destinazioni estere: primeggiano le “vette” svizzere, seguite da quelle di Austria e Francia. Le motivazioni delle vacanze in montagna sono cambiate dopo la pandemia. Escursioni naturalistiche, degustazioni enogastronomiche, relax in Spa e centri benessere, shopping sono le 4 attività più importanti indicati dagli intervistati: insomma, montagna sì ma “a ritmo lento”, sembrano dire gli Italiani, dato che la pratica dello sci e di altri sport invernali viene menzionata dal quinto posto in giù. Resta comunque alta, per chi sceglie questo tipo esperienza, l’attenzione per lo stato dell’innevamento a destinazione, soprattutto quello naturale: sono 4 su 10 i vacanzieri che dichiarano che, in assenza di neve, preferiscono cambiare i programmi di vacanza, soprattutto, com’è logico, fra gli sciatori

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Immobiliare, affitto medio in rialzo del 2,3 per cento

 L’affitto medio in Italia ha registrato un aumento del 2,3% nell’ultimo mese, secondo le recenti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *