Nessun parli, il Comune di Scafa sostiene le iniziative dell’Istituto Comprensivo.

Il 22 novembre 2017 sarà la giornata che il Miur ha dedicato alla musica e all’arte. Il Comune di Scafa sostiene le iniziative dell’Istituto Comprensivo.
Il Miur ha invitato le istituzioni scolastiche a partecipare all’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. L’iniziativa prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti.

Il programma delle attività svolte a Scafa vedrà impegnate tutte le sezioni dell’Istituto comprensivo.
Per la scuola dell’infanzia sarà articolato ad iniziate con l’ascolto di due generi musicali classica e rock, per proseguire con libere espressioni corporee,  movimenti guidati a ritmo di musica,  riproduzione dei due generi musicali usando il corpo come strumenti (mani, piedi, bocca.…),  espressione spontanea e creativa con l’uso di materiali polimaterici. 
Mentre per le scuole primarie ci sarà l’allestimento di laboratori caratterizzati dalla trasmissione sonora di diversi generi musicali e da materiali per libere attività grafico-pittoriche con l’ascolto delle 4 stagioni di Vivaldi – L’inno alla gioia di Beethoven – Il valzer viennese “Bel Danubio blu” di Joahann Strauss – L’Inno di Mameli – Perdo le parole di Riki – Il diario degli errori di Michele Bravi – Sofia di Alvaro Soler – L’esercito del selfie di Ariza,  ascolto e produzione grafico- pittorica spontanea di sentimenti, emozioni, stati d’animo, libera espressione corporea in musica e libera espressione canora. 
Per la scuola di secondo grado invece il programma si svolgerà con l’allestimento di laboratori tematici caratterizzati dall’ascolto di brani musicali selezionati e dalla produzione di lavori pittorici e plastici con il laboratorio Van Gogh, laboratorio Kandinskij, laboratorio di scultura cinetica e decorazione di t-shirt con il logo della giornata.

All’interno dell’iniziativa, presso la Sala Convegni dell’ex Convento Clarisse, gli alunni della scuola primaria e secondaria di I°, a gruppi, ascolteranno, nella mattinata, musica dal vivo proposta dal Maestro Simone Blasioli, che nel pomeriggio allieterà le ultime ore dei bambini della scuola materna.

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, consegnata ai Vigili del Fuoco la Caserma Berardinucci

L’Agenzia del Demanio ha consegnato in uso governativo ai Vigili del Fuoco la Caserma Berardinucci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *