Violenza sulle donne, in calo nel 2022 le chiamate al numero 1522

Nel 2022 si registra un calo del 10% delle chiamate valide al 1522 rispetto al 2021 (da 36.036 a 32.430). La diminuzione delle chiamate valide è in parte legata al periodo contingente di analisi: il 2021 aveva infatti risentito dell’effetto della pandemia e dei lockdown. Il numero delle chiamate nel 2022, anche se in calo rispetto all’anno precedente, risulta comunque molto più elevato rispetto ai periodi pre-pandemia (nel 2019: era pari a 21.290, registrando quindi un aumento del 52,3%) e inizio-pandemia (nel 2020 31.688; +2,3%). In diminuzione anche le chiamate da parte delle vittime tra il 2021 e il 2022 (11.909; -26,6%). E’ quanto emerge dal focus Istat ‘Il sistema della protezione per le donne vittime di violenza’, relativo agli anni 2021 e 2022. I motivi principali di chiamata sono prevalentemente le ”Richieste di informazioni sul 1522” (30,6%), le ”Richieste di aiuto da parte delle vittime della violenza” (28,1%) e le ”richieste di informazioni sui Centri antiviolenza” (14,5%). Analizzando la composizione percentuale delle chiamate valide rispetto ai motivi, nel 2022 si riscontra un aumento delle richieste di informazioni sui servizi offerti del 4,7% rispetto al 2021, mentre diminuisce la percentuale delle chiamate per richiesta di aiuto da parte delle vittime (-4,6%). ll servizio del 1522 ha un ruolo importante sia come supporto diretto per le vittime della violenza e dello stalking sia per le persone coinvolte indirettamente; costituisce infatti una delle principali fonti di informazione per gli operatori sociali, del mondo della scuola e delle forze dell’ordine, così come dei parenti e dei conoscenti delle vittime che si trovano a gestire casi di violenza e stalking. Nel dettaglio, rispetto all’anno precedente, il 2022 vede aumentare le chiamate provenienti dai vari operatori (+8,4%), con un incremento significativo di chiamate da parte dei Centri antiviolenza (+20,4%) e dei Pronto Soccorsi (+86,4%). La richiesta di informazione sulle attività dei Centri antiviolenza e sul servizio offerto dal 1522 interessa il 78,1% delle chiamate degli operatori.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pil pro capite, la provincia di Chieti sopra la media nazionale

“Il Pil pro capite nazionale, in termini reali, solo nel 2023 ha recuperato il livello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *