Intereg Italia – Croazia, una menzione speciale per l’Istituto Acerbo di Pescara

Il Programma Interreg Italia-Croazia ha celebrato i 92 progetti realizzati nel periodo 2014-2020, che hanno portato a un investimento di ben 236,8 milioni di euro. I progetti sono stati suddivisi in quattro assi prioritari, ognuno dei quali è stato finalizzato al raggiungimento di sette obiettivi specifici, tutti con l’obiettivo generale di promuovere la prosperità e la crescita blu nelle aree costiere di entrambe le nazioni.

Nello specifico i 236,8 milioni di euro sono stati investiti nei progetti, a beneficio strategico di 25 province italiane e 8 regioni croate lungo l’Adriatico grazie a un impegno costante nella cooperazione transfrontaliera.

Per festeggiare i risultati raggiunti dal Programma Interreg Italia-Croazia è stato realizzato un evento straordinario di due giorni per approfondire i risultati e l’impatto dei 92 progetti. Il Programma è riuscito a raggiungere un target complessivo di oltre 65 milioni di persone, tra cui cittadini e autorità locali (più di 6.000 enti coinvolti), piccole e medie imprese (più di 3.400), associazioni (più di 430), università ed enti di ricerca (più di 1.600).

L’evento ha fatto luce sulle prospettive del programma durante il periodo 2021-27, comprese le potenziali sinergie con altri programmi Interreg e le opzioni di capitalizzazione presentate dal Programma 2021-27. Sono stati evidenziati i risultati delle scuole italiane e croate che hanno partecipato attivamente al monitoraggio delle attività di cooperazione transfrontaliera durante l’anno scolastico 2022-23, sottolineando l’impegno del programma a coinvolgere le comunità locali e a promuovere la cittadinanza attiva.

Sono state premiate le classi che hanno partecipato al percorso didattico ASOC ETC (European Territorial Cooperation) Italia-Croazia, che ha visto scuole italiane e croate lavorare insieme nell’anno scolastico 2022-2023 con l’obiettivo di realizzare ricerche di monitoraggio civico secondo il modello consolidato ASOC.

Il progetto, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è stato realizzato grazie al supporto del Dipartimento per le Politiche di Coesione, dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 (Regione del Veneto), del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Ministero croato dello Sviluppo Regionale e fondi UE e del Ministero croato della Scienza e Educazione.

Al percorso hanno preso parte sette coppie di classi italiane e croate, che hanno partecipato all’avviso pubblico emesso dai Ministeri dell’Istruzione dei rispettivi Paesi.  Ciascuna coppia di classi ha osservato in “tandem” il medesimo progetto.

La coppia vincitrice è risultata essere quella formata dal team CAscadeR1, composto dal Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” di Barletta e da Prva riječka hrvatska gimnazija di Rijeka, che ha monitorato il progetto CASCADE (nella foto)

La Commissione di valutazione, inoltre, ha deciso di assegnare ulteriori Menzioni Speciali a singole scuole italiane e croate che si sono particolarmente distinte nel portare a termine brillantemente il percorso, anche senza considerare il contributo della scuola a loro gemellata.

Le classi vincitrici delle Menzioni Speciali sono:

IIS “Volterra-Elia” – ANCONA (progetto monitorato: STREAM)

Istituto Tecnico “Tito Acerbo” – PESCARA (progetto monitorato: TAKE IT SLOW)

Ekonomsko-birotehnička i trgovačka škola – ZADAR (progetto monitorato: FRAMESPORT)

Srednja poljoprivredna i tehnička škola – OPUZEN (progetto monitorato: TAKE IT SLOW)

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Art, Bike & Run, presentati i lavori per la Linea Gustav

Al via i lavori per il progetto della nuova ciclovia della Linea Gustav-Le Vie della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *