Musica per la città, Brunello e Carmignola in concerto all’Aquila

Due eccelsi strumentisti e una famiglia di artisti celeberrima da secoli riassumono il senso del prossimo concerto dei Solisti Aquilani, in programma all’Aquila lunedì 4 marzo alle 18, nell’auditorium del Parco, inserito nella rassegna Musica per la città.

Ospiti dell’orchestra saranno il violoncellista Mario Brunello e il violinista Giuliano Carmignola. La famiglia di compositori è quella dei Bach, dal caposaldo della musica occidentale Johann Sebastian, al figlio Carl Philipp Emanuel, al meno conosciuto cugino Johann Bernard. Il concerto sarà replicato il giorno successivo a Cremona per la stagione del Teatro Ponchielli.

Giuliano Carmignola è annoverato fra i più grandi violinisti attivi nel panorama internazionale, ha iniziato la carriera come solista sotto la guida di direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe Sinopoli esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto. Le sue registrazioni hanno ottenuto numerosi riconoscimenti come il Diapason d’or e lo Choc du Monde. 

Mario Brunello è uno dei più affascinanti, completi e ricercati artisti della sua generazione. Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, è stato il primo europeo a vincere il concorso Čaikovskij a Mosca nel 1986. Il suo stile autentico e appassionato lo ha portato a collaborare con i più importanti direttori d’orchestra quali Antonio Pappano, Valery Gergiev, Myung-Whung Chung, Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Ton Koopman, Manfred Honeck, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Seiji Ozawa, Riccardo Chailly e Claudio Abbado.

Lunedì 4 marzo, L’Aquila, auditorium del Parco, ore 18 

I Solisti Aquilani

Giuliano Carmignola, violino

Mario Brunello, violoncello

 

Johann Bernard Bach 

Ouverture in sol maggiore numero 2

Carl Philipp Emanuel Bach

Concerto in la maggiore per violoncello piccolo, archi e basso continuo Wq 172 

Johann Sebastian Bach  

Concerto in re minore BWV 1043 per violino, violoncello piccolo, archi e basso continuo 

Carl Philipp Emanuel Bach

Concerto in re minore per violino, archi e basso continuo (trascrizione dal cembalo di Olivier Fourés) Wq 22

Johann Sebastian Bach

Concerto in re minore BWV 1060 per violino, violoncello piccolo, archi e basso continuo

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mare fuori, il musical a Pescara il 16 e 17 novembre

Dopo il grande successo registrato nella scorsa stagione teatrale, a grande richiesta ritorna in tour …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *