A Pescara la presentazione del volume L’unanimità più uno, di Enzo Fimiani

 

Nell’ambito degli incontri I cortocircuiti della democrazia, a Pescara il dibattito pubblico sul volume «L’unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX) a cura di Enzo Fimiani.
Nel volume viene ricostruita nella sua interezza e complessità la storia del rapporto plebiscitario tra potere politico e adesione di massa nell’Europa contemporanea. Frutto di studi e ricerche pluridecennali, il volume solleva questioni cruciali della modernità politica, racconta e interpreta in una prospettiva comparata i plebisciti e i fenomeni da essi innescati, muovendosi attraverso un arco temporale di due secoli; una ventina di aree nazionali europee; una serie di nodi che arrivano a toccare la natura stessa della democrazia (e dell’anti-democrazia); una pluralità di regimi, esperienze politiche e figure storiche, dai due Napoleone a D’Annunzio, da Mussolini a Hitler, da Franco a Salazar, fino a De Gaulle e Gorbachev. Alla storia si aggiunge l’attualità: se il plebiscitarismo appare ancor oggi una delle facce più evidenti della politica nel contesto europeo, questo libro giunge a trattare vicende che molto ci riguardano, come cittadini del secolo XXI.

All’incontro interverrano lo storico e autore del libro Enzo Fimiani, Giuseppe Ciardulli (Presidente dell’Associazione Marconi), Florideo Matricciano (Dirigente scolastico del Liceo Marconi), Daniele Di Bartolomeo (Storico, Università di Teramo)

L’iniziativa è in programma martedì 30 gennaio 2018 alle ore 16,00 nell’aula magna “E.Circeo” del Liceo Marconi in Via Marino da Caramanico, 26 a Pescara.  

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Alba Adriatica, tutto pronto per la 14ª edizione di “Sport Senza Confini”

Giunge alla 14ª edizione “Sport Senza Confini”, contenitore di eventi sportivi nato nel 2012 dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *