ComuniCiclabili, consegnate 19 bandiere gialle Fiab in Abruzzo

Sono in totale diciannove, su un totale di circa 200 a livello nazionale, i Comuni abruzzesi aderenti alla rete dei ComuniCiclabili della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab). Al Parco dei Priori di Fossacesia si è svolta la cerimonia regionale per la consegna delle ‘bandiere gialle’. Sindaci e Assessori hanno ritirato la bandiera con i bike smile (da 1 a 5, secondo il livello ottenuto dalle valutazioni effettuate dalla Fiab) e l’attestato riportante il punteggio ottenuto.

In Abruzzo aderisce la quasi totalità dei comuni costieri, salvo poche eccezioni. A questi si aggiungono, nell’interno, i capoluoghi Teramo e L’Aquila, e i Comuni di Rapino, Corropoli e Tocco da Casauria.

Alla cerimonia hanno partecipato anche diversi amministratori di ulteriori Comuni interessati a candidarsi per l’edizione 2025. La cerimonia è stata aperta dai saluti di Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia, città entrata nella rete ComuniCiclabili in questa edizione, dal Direttore Anci Abruzzo, Massimo Luciani; dal presidente regionale Unitel, Raffaele Di Marcello, e dal presidente nazionale Fiab, Alessandro Tursi. La moderatrice dell’evento, Genny Gallinelli, ha illustrato punti di forza e criticità di ogni singola valutazione e rinnovato la disponibilità, da parte di Fiab, a supportare e affiancare ciascun Comune nel proprio percorso di miglioramento dei punteggi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Il Ministro degli esteri Tajani al Festival dannunziano per ricevere il premio “Fare pace” con la cantante Noa

In occasione del concerto dell’artista israeliana, Noa, previsto dal programma del Festival dannunziano per questa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *