Angelo Radica, sindaco di Tollo e presidente dell’Associazione nazionale Città del Vino, è stato eletto presidente delle Città del Vino europee (Recevin). L’elezione è avvenuta nel corso della cerimonia di chiusura dell’evento “Città Europea del Vino”, svoltosi nella città spagnola di Cariñena, con il voto dei 16 consiglieri in rappresentanza dei quattro Paesi aderenti.
Recevin, Rete europea delle Città del Vino, riunisce oltre 1.000 comuni appartenenti alle associazioni nazionali del vino di Spagna, Francia, Italia e Portogallo e collabora con altri dieci Paesi europei ed extraeuropei. Fondata nel 2000, la rete promuove il turismo del vino, sviluppa progetti e attività territoriali e mantiene rapporti con le istituzioni europee e nazionali.
Per il prossimo biennio Radica ha indicato l’obiettivo di rafforzare la collaborazione con la Commissione europea, i parlamentari e i funzionari dell’Unione, valorizzando strumenti e iniziative già avviate dalla rete, tra cui la Carta del turismo del vino europeo, il Vademecum dell’enoturismo europeo, la Giornata europea del turismo del vino, il progetto Città Europea del Vino, il concorso enologico internazionale e gli stage annuali per giovani viticoltori europei.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione