“Siamo di fronte ad una crisi strutturale che colpisce il settore vitivinicolo”. Lo hanno dichiarato i sindaci abruzzesi Angelo Radica sindaco di Tollo, sempre nel teatino Amerigo Orlando di Villamagna, Costanza Berardi di Canosa Sannita, Enzo Orfeo vicesindaco di Atessa e Oscar Pezzi di Alanno che chiedono alle istituzioni attenzione e interventi concreti.
“I 47 milioni stanziati con la recente conversione del DL 63/2024 non sono sufficienti per rifondere i danni subiti dal settore né per guardare al prossimo futuro vista la grave situazione di siccità – hanno aggiunto – Sono circa 10 mila le aziende colpite dalla peronospora per circa 20mila ettari coltivati. Una dimensione del danno davvero allarmante e grave”.
A rispondere ai primi cittadino sono stati i senatori del Pd Michele Fina e Silvio Franceschelli: “I fondi stanziati per i danni da peronospora sulla vendemmia 2023 anzitutto non sono sufficienti, in più nemmeno il primo stralcio di 7 milioni è stato mai trasferito ai danneggiati – hanno aggiunto – Daremo battaglia al fianco dei sindaci e dei produttori per pretendere lo sblocco dei fondi già stanziati, per ottenere una aumento degli stanziamenti per i danni, attualmente del tutto insufficienti, e portarli almeno ad 80 milioni. Chiederemo inoltre al Governo di iniziare da subito un monitoraggio sulla stagione in corso pesantemente colpita dalla siccità che certamente porterà ulteriori danni – hanno concluso – Dobbiamo pertanto arrivare preparati alle criticità già in corso con la costituzione di un fondo strutturale: chiederemo al governo di venire a riferire in Aula”
Controllate anche
Università, agli atenei abruzzesi 245,2 milioni dal Fondo di finanziamento ordinario
Agli atenei statali dell’Abruzzo sono stati assegnati 245,2 milioni di euro attraverso il Fondo di …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione