Risparmi, il 36% degli italiani si affida ai social per le scelte di investimento

Il 36% degli italiani, soprattutto i giovani si affida a mezzi come Instagram e TikTok per decidere dove allocare i propri risparmi. Nonostante il loro livello di alfabetizzazione finanziaria rimanga un fattore critico, il 38% di loro però ha iniziato a investire tra i 18 e i 29 anni. E’ quanto emerge da una analisi della piattaforma di consulenza finanziaria indipendente Plannix (iscritta all’albo Ocf e Fintech Company nata nel 2022 a San Francisco). I social media hanno superato in questa fascia i giornali come principale fonte di informazione per chi investe, secondo l’analisi, un fenomeno che aumenta il rischio di prendere decisioni inconsapevoli o di cadere vittime di frodi finanziarie come schemi piramidali, phishing o cryptotruffe. Gli obiettivi di investimento però, secondo l’analisi, si concentrano sulla crescita del capitale, l’indipendenza finanziaria e l’educazione finanziaria, con un crescente interesse per strumenti come Etf, fondi comuni e criptovalute e verso il settore degli investimenti sostenibili.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Federsviluppo lancia roadshow dedicato alle Pmi, prima tappa a Pescara

Dal prossimo mese di settembre, Federsviluppo l’associazione dedicata alle Pmi e agli artigiani presentera’, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *