25 novembre, Buttari (Vicesindaco Francavilla al Mare): impegno costante contro la violenza sulle donne

“Facciamo parte di una comunità che si è sempre distinta sempre per vivere questa giornata e non solo, con grande impegno, consapevolezza, presenza e sguardo sul futuro. Nonostante il tempo che stiamo vivendo, non vogliamo assolutamente rinunciare al nostro momento di testimonianza” a dirlo è il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Francavilla al Mare, Francesca Buttari. 
L’amministrazione con la collaborazione delle Associazioni più attive del territorio sul tema dell’uguaglianza di genere ha quindi pensato  a due iniziative social che ci consentiranno di fare un altro passo avanti e di dare, come sempre, il nostro contributo alla discussione collettiva.
La prima è un invito a TUTTI, uomini e donne,  a postare su Facebook , il 25 Novembre,  il loro pensiero o la loro testimonianza di impegno, utilizzando i due hashtag più usati in questi anni nei i progetti  portati avanti insieme #nemmenoconunfiore #panchinarossatuttolanno. La seconda è una diretta Facebook che si svolgerà proprio il 25 alle 19,  intitolata “Tutte per una, una per tutte” alla quale parteciperanno:

PINA PICIERNO: EUROPARLAMENTARE, MEMBRO COMMISSIONE PER I DIRITTI DELLE DONNE E L’UGUAGLIANZA DI GENERE
FRANCESCA BUTTARI: VICESINDACO COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE, ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI E ALL’ISTRUZIONE
ASSUNTA GRAZIOSO: COORDINATRICE DEL COLLETTIVO TANTE DA RACCONTARE…DONNE CHE CE LA STANNO METTENDO TUTTA
PINA ROSATO: PRESIDENTE KAIROS
BENEDETTA LA PENNA: BLOGGER

Sarà l’occasione per fare il punto sulle stato dei diritti delle donne in italia e in Europa e si parlerà dell’importanza dell’iniziativa del “Giusto mezzo”, che ha l’obiettivo ambizioso di destinare  la metà delle risorse del recovery found alle donne. Sarà l’occasione per fare un bilancio di quello che è stato fatto in questi 10 anni anni di amministrazione e di porre le basi per il futuro, assumendo un impegno verso la città. “In questi anni abbiamo fatto un grande lavoro che è andato dal potenziamento dei servizi sociali rivolti al contrasto della violenza sulle donne e della mediazione familiare,  lavorando sia sul lavoro di equipe di Assistenti Sociali, Psicologi e Mediatori, ma anche sullo sportello dedicato gestito dalla Croce Rossa,, fino alle azioni di prevenzione con un lavoro costante rivolto alle scuole attraverso il progetto “nemmeno con un fiore”. Moltissime sono state anche le azioni di sensibilizzazione, sia con le iniziative legate alla panchina rossa,  ma  anche i numerosissimi incontri rivolti alla valorizzazione del ruolo femminile nella storia e nel tempo che stiamo vivendo. Voglio però ricordare tutte le iniziative positive messe in campo dall’Amministrazione a supporto delle donne, conservando sempre un livello di spesa all’altezza dell’obiettivo: l’ampliamento dell’orario del nido con l’aggiunta anche del del sabato mattina, il pre e post scuola che allunga in entrata e in uscita di un’ora il tempo scuola, i voucher di acquisto per i nidi, per i centri estivi e per tutti i servizi di conciliazione” conclude il Vicesindaco Buttari” Il Covid -19 ha acuito, soprattutto durante il lockdown, il problema della violenza fra le mura domestiche e ha messo pesantemente in discussione il lavoro femminile, costringendole  ad un aggravio nel lavoro di cura famigliare, che nei casi migliori ci ha caricate di un grandissimo peso, in quelli peggiori ci ha costretto a rinunciare al nostro lavoro e ai nostri sogni. Per questo ora è il momento di rilanciare con più risorse e nuove idee”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Rai. Saccone (Udc): inaccettabile chiusura Tgr notte, condivido posizione Di Giuseppantonio

“La chiusura dei TGR notte di RaiTre è inaccettabile. L’edizione notturna è un appuntamento che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *