Si terrà sabato 29 novembre, nella sala Petruzzi di via delle Caserme a Pescara, il convegno “Benessere in Età Attiva, Salute e Comunità”, organizzato da Cna Pensionati Abruzzo e dedicato al tema dell’invecchiamento attivo, della prevenzione e del ruolo delle comunità nella promozione della qualità della vita. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 9.
L’iniziativa intende offrire un momento di confronto sul benessere nelle fasi mature della vita, valorizzando persone, reti sociali, servizi e territorio. Durante l’evento saranno consegnati cinque defibrillatori alle sedi territoriali della Cna di Avezzano, Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo, a testimonianza dell’attenzione alla prevenzione e alla sicurezza.
I saluti istituzionali saranno affidati all’assessore comunale alle Politiche Età d’Oro di Pescara Valeria Toppetti, all’assessore regionale alle Politiche sociali Roberto Santangelo, al presidente regionale e al direttore di Cna Abruzzo Bernardo Sofia e Silvio Calice, e alla presidente regionale di Cna Pensionati Elisa Morelli. Seguiranno gli interventi di Concetta La Sorda, segretaria di Cna Pensionati Abruzzo, che approfondirà l’importanza del primo soccorso nei luoghi frequentati dagli anziani; di Enrico Di Sigismondo, infermiere coordinatore del 118, dedicato ai temi della prevenzione e della gestione delle emergenze; e del professor Andrea Ciarini dell’Università Sapienza di Roma con un’analisi sul benessere degli anziani. A chiudere la scaletta degli interventi sarà Mario Pagani, segretario nazionale di Cna Pensionati.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione