A Roccamorice la Giornata del turismo. Per una adeguata ed autentica apertura al mondo

Martedì 24 settembre 2024, alle ore 18,00, a Roccamorice, presso la Chiesa del Barone, avrà luogo l’incontro Giornata del turismo. Per una adeguata ed autentica apertura al mondo, organizzato dall’Arcidiocesi Chieti-Vasto, in sinergia con la Parrocchia di San Donato di Roccamorice, il Comune di Roccamorice, l’Eremo-Abbazia di Santo Spirito a Maiella e Majambiente.
Sarà una straordinaria occasione per ascoltare la viva voce di Jean Paul Hernandez, gesuita, teologo, docente, direttore della Scuola di alta formazione in Arte e teologia della Pontificia Facoltà di Teologia dell’Italia meridionale — Sezione San Luigi, fondatore di Pietre Vive, un’esperienza che oggi porta il suo imprinting: «Partecipai al gruppo creato da due gesuiti e due dottorande: Lebendige Steine (Pietre vive), giovani che annunciano a chi entra in una chiesa l’amore gratuito che è Dio attraverso la spiegazione dell’arte e dell’architettura, la Bellezza attraverso la bellezza».
Pietre Vive a Francoforte termina, ma Jean-Paul Hernandez la ripropone in Italia, a Bologna, nel 2008, e poi a Roma. Per fare Pietre vive, sintetizza il gesuita, occorre <d’esperienza degli Esercizi spirituali e qualche piccola chiave di lettura storico-artistica». Oggi i gruppi sono 45, nella maggior parte nelle grandi capitali d’Europa, ma da poco anche a Chicago, Città del Messico, Lima, Buenos Aires, Santiago del Cile.
L’incontro di Roccamorice consentirà anche una comparazione tra questa straordinaria esperienza e il lavoro di lunga lena condotto all’Eremo/Abbazia di Santo Spirito a Maiella in termini di giusta valorizzazione del luogo.
Dopo i saluti istituzionali di Alessandro D’Ascanio, Sindaco di Roccamorice, e di Don Gianmarco Medoro, Parroco di Roccamorice, è prevista la relazione Turismo e Pace di don Emiliano Straccini, Direttore dell’Ufficio Diocesano Pastorale del Turismo e Pellegrinaggi, che introdurrà la relazione La Parola nella pietra: perché l’arte sia sempre più viva di Jean-Paul Hernandez.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dedo alla finale nazionale della Coppa Italia Rally

La terza affermazione su tre competizioni non c’è stata ma il pilota teramano Dedo (Alfredo De Dominicis) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *