Martedì 24 settembre 2024, alle ore 18,00, a Roccamorice, presso la Chiesa del Barone, avrà luogo l’incontro Giornata del turismo. Per una adeguata ed autentica apertura al mondo, organizzato dall’Arcidiocesi Chieti-Vasto, in sinergia con la Parrocchia di San Donato di Roccamorice, il Comune di Roccamorice, l’Eremo-Abbazia di Santo Spirito a Maiella e Majambiente.
Sarà una straordinaria occasione per ascoltare la viva voce di Jean Paul Hernandez, gesuita, teologo, docente, direttore della Scuola di alta formazione in Arte e teologia della Pontificia Facoltà di Teologia dell’Italia meridionale — Sezione San Luigi, fondatore di Pietre Vive, un’esperienza che oggi porta il suo imprinting: «Partecipai al gruppo creato da due gesuiti e due dottorande: Lebendige Steine (Pietre vive), giovani che annunciano a chi entra in una chiesa l’amore gratuito che è Dio attraverso la spiegazione dell’arte e dell’architettura, la Bellezza attraverso la bellezza».
Pietre Vive a Francoforte termina, ma Jean-Paul Hernandez la ripropone in Italia, a Bologna, nel 2008, e poi a Roma. Per fare Pietre vive, sintetizza il gesuita, occorre <d’esperienza degli Esercizi spirituali e qualche piccola chiave di lettura storico-artistica». Oggi i gruppi sono 45, nella maggior parte nelle grandi capitali d’Europa, ma da poco anche a Chicago, Città del Messico, Lima, Buenos Aires, Santiago del Cile.
L’incontro di Roccamorice consentirà anche una comparazione tra questa straordinaria esperienza e il lavoro di lunga lena condotto all’Eremo/Abbazia di Santo Spirito a Maiella in termini di giusta valorizzazione del luogo.
Dopo i saluti istituzionali di Alessandro D’Ascanio, Sindaco di Roccamorice, e di Don Gianmarco Medoro, Parroco di Roccamorice, è prevista la relazione Turismo e Pace di don Emiliano Straccini, Direttore dell’Ufficio Diocesano Pastorale del Turismo e Pellegrinaggi, che introdurrà la relazione La Parola nella pietra: perché l’arte sia sempre più viva di Jean-Paul Hernandez.
Controllate anche
Dedo alla finale nazionale della Coppa Italia Rally
La terza affermazione su tre competizioni non c’è stata ma il pilota teramano Dedo (Alfredo De Dominicis) …