A San Valentino in AC (Pe) due giorni di incontri dedicati alla legalità

 Don, la ‘ndrangheta mai raccontata’, questo il titolo del libro del giornalista Saverio Occhiuto, “il cui intento è quello di spiegare come la ‘ndrangheta, al pari della mafia siciliana, non sia una questione di latitudine, non un fatto antropologico. La ‘ndrangheta è stata una risposta all’abbandono che sin dall’Unità d’Italia ha segnato il profondo Sud, indirizzandolo verso un altro destino rispetto al resto del Continente”. Le tematiche della legalità saranno al centro del dibattito attraverso l’intervento dell’autore del libro Saverio Occhiuto, di Francesco La Licata, editorialista de La Stampa, autore della prima biografia di Giovanni Falcone e di altri nuemerosi lavori in ottica interdisciplinare sulla mafia siciliana e Antonio D’Angelo, Sindaco di San Valentino in Ac. A moderare il dibattito Lino Sciambra, assessore alla Cultura e promotore dell’iniziativa.

La giornata si concluderà con l’assegnazione del premio ‘Educals 2018’

L’iniziatva è in programma venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 17.30 presso la Sala Ammirati a San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe).

Sabato 20 ottobre alle ore 9,00 Francesco La Licata incontrerà gli alunni dell’Istituto Comprensivo B. Croce, ricordando le figure dei giudici Falcone e Borsellino per poi argomentare sui temi della legalità attraverso un confronto con gli studenti.

di Fabio Di Bartolomeo

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *