A Villanova la Libera Libreria D’Abruzzo.

 

Giovanna Galli è una casalinga ed ha diverse passioni come il trekking, gli animali, la fotografia e la lettura che coltiva nel proprio tempo libero. Quest’ultima, ha fornito lo spunto per l’iniziativa attraverso l’adesione al motto “Take a book. Return a book.” diffuso dalle Little Free Libraries americane. Le famose casette in cui avviene il libero scambio libri gratuito, da qui non a caso il motto di cui sopra: Prendi un libro. Lascia un libro.
La Little Free Library di Giovanna si chiama Arniabook, ed è dedicata al rilancio della lettura attualmente in un ambito ancora circoscritto del territorio abruzzese, attraverso la raccolta e lo scambio di libri in un arnia restaurata ed inaugurata a Maggio 2017. La casetta è ubicata a Cepagatti, in via Tommaso Di Giovanni 10.
In concomitanza, è nata anche la pagina Facebook “Libera Libreria D’Abruzzo” per far veicolare le varie iniziative intraprese e valorizzare angoli sconosciuti e caratteristici del territorio.

In occasione dell’inaugurazione della Little Free Library – Arniabook, nel settembre 2017,il signor Luca Ciuffi, quale membro del Villaggio Novo Comitato di Villanova di Cepagatti, propone alla signora Giovanna di collaborare e gestire la Biblioteca di Villanova di Cepagatti, in Piazza Garibaldi 5.
Villaggio Novo Comitato, nasce circa cinque anni fa ed il presidente signor Ermenegildo Menna, aveva avviato tra le varie attività ludico/ricreative anche una Biblioteca. Villaggio Novo Comitato e Libera Libreria D’Abruzzo, hanno quindi stretto una collaborazione per far ripartire nuovamente questo piccolo centro di aggregazione. L’ 8 Dicembre 2017, è stata inaugurata la nuova gestione della Biblioteca. L’allestimento è tutt’ora in atto, tramite donazioni da parte delle persone di vecchi oggetti da riciclare e libri. La Biblioteca di Villanova, inoltre, ha aderito alla formula: “Take a book. Return a book.” Lo scopo di tale iniziativa, è diffondere attraverso i libri e tutto ciò che concerne la cultura: l’aggregazione, la condivisione, il rispetto altrui. Piccoli gesti quotidiani che possono migliorarci. 
La Biblioteca, si propone un percorso di laboratori per bambini e adulti, e presentazioni di libri con autori vari. All’interno della biblioteca sono presenti diverse sezioni curate direttamente dalla Bibliotecaria Giovanna e che comprendono testi in lingua, libri antichi, saggistica, poesie in lingua e dialetto abruzzese, romanzi, narrativa. L’ultima sezione, aperta recentemente, contiene libri scritti da donne attive nello sport agonistico e non solo. Bisogna comunque evidenziare che tutti i testi esposti e disponibili sono stati raccolti grazie alla generosità di donatori sparsi in terra d’ Abruzzo e non solo.
La signora Galli ringrazia il signor Luca Ciuffi ed il signor Ermenegildo Menna, presidente di Villaggio Novo Comitato e tutti gli amici, i lettori e gli autori che hanno partecipato nella condivisione di questo progetto.

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *