All’Istituto Comprensivo di San Valentino-Scafa al via la Settima edizione di Libriamoci

La settima edizione di Libriamoci dell’IC di San Valentino-Scafa, ha interessato tutti gli ordini di scuola dell’Istituto. La Dirigente Scolastica, la prof.ssa Daniela D’Alimonte, che ha affidato la progettazione alla prof.ssa Katja Battaglia, è soddisfatta dell’evento, perché nell’organizzazione delle iniziative c’è stata una grande collaborazione e integrazione tra tutti i docenti, da poco riuniti in un unico istituto. La Dirigente, inoltre, spiega che l’obiettivo è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo anche quest’anno iniziative originali e coinvolgenti, come dibattiti o debate, laboratori di lettura espressiva e di scrittura creativa con prodotti digitali e cartacei. La lettura allena le emozioni, amplia il linguaggio, concretizza e rafforza il pensiero, ma soprattutto sviluppa l’empatia, esercita le emozioni, attiva la creatività e allontana la sofferenza, prevenendo di conseguenza atteggiamenti aggressivi e violenti. Per incrementare il livello di inclusione e migliorare l’apprendimento, i docenti hanno scelto la didattica laboratoriale, in cui sono favoriti l’apprendimento cooperativo, l’imparare facendo e l’educazione tra pari. I filoni tematici trattati sono tre, Contagiati dalle storie, che accoglie diversi generi letterari; Contagiati dalle idee, per riflettere sull’attualità soprattutto durante la lettura di giornali in classe e Contagiati dalla gentilezza, che affronta temi come l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà.

Calendario delle iniziative – settima edizione di Libriamoci 2020

Lunedì 16 novembre
Scuola dell’Infanzia di Roccamorice: gli alunni di 4 e 5 anni ascolteranno e descriveranno con un disegno l’audiolibro I colori delle emozioni, pubblicato sul sito Bim Bum Libri.
Scuola dell’Infanzia di Scafa-Decontra: gli alunni di 5 anni assisteranno alla lettura e alla drammatizzazione della storia Elmer e l’elefante variopinto di David McKee, gli alunni di 4 anni svolgeranno le attività sull’albo illustrato Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni e gli alunni di 3 anni si dedicheranno a Cappuccetto Rosso.
Scuola Primaria di Caramanico: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di opere con a tema l’ambiente e l’inclusione. Per la classe I B è stata scelta l’opera Buone notizie dal pianeta Terra di Elin Kesley, per la classe II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, per la classe III B L’occhio del lupo di Daniel Pennac, per le classi IV B e V B Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa di Luis Sepúlveda. Seguirà una riflessione sulle tematiche trattate dalle opere, guidata dall’insegnante.
Scuola Primaria di Roccamorice: gli alunni dopo avere assistito alla lettura espressiva di due opere, prepareranno le illustrazioni per realizzare dei fotogrammi animati con l’app Umano digitale. Le classi I C, II C e III C lavoreranno su La cosa più importante di Antonella Abbatiello e le classi IV C e V C su Cuore di Edmondo De Amicis.
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A si dedicherà all’ascolto, alla comprensione e a gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale delle storie e giochi come “trova l’intruso”) sull’opera La congiura dei Cappuccetti, Il gufetto e Il cane e il gatto. La classe II A, con il libro Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda, sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale. Le classi III A, IV A e V A assisteranno alla lettura espressiva di Lo strano mistero di Cartoonville e altri racconti (Storie sui valori per pensare positivamente). Sono stati scelti i testi Il re saggio e il re matto (ci deve essere la pace), Il tesoro più grande che c’è (il valore dell’amicizia) e La talpa, il pappagallo e l’elefante (uno per tutti, tutti per uno). Gli alunni rifletteranno sui valori presenti nel racconto, ricostruiranno le sequenze, realizzeranno le carte dei personaggi e “giocheranno” con i personaggi. La classe V A costruirà un nuovo racconto sul valore della solidarietà.
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di diversi libri, a cui seguirà il dibattito, la drammatizzazione e la rappresentazione grafica. Per le classi I A e I B è stata scelta l’opera Voglio stare a casa di Monica Fratelli, per le classi II A e II B La città del circo pop corn di Angelo Nanetti, per le classi II A e II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
di Luis Sepúlveda, per la classe IV A Tom Sawyer di Marc Twain, per le classi V A e V B Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A e II A assisteranno alla lettura espressiva e alla drammatizzazione dell’opera Cappuccetto Rosso, verde, giallo e bianco di Bruno Munari. Seguiranno attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici e creazioni di nuovi personaggi e storie. La classe III A, dopo avere partecipato alla lettura espressiva di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, rifletterà sul tema proposto e si dedicherà alla creazione di nuove storie. La classe IV A assisterà alla lettura espressiva di Storia del gatto e del topo che diventò suo amico. Trilogia dell’amicizia di Luis Sepúlveda. Seguirà la riflessione sul tema dell’opera e la creazione di nuove storie. La classe V A assisterà alla lettura espressiva di Oliver Twist di Charles Dickens, farà riflessioni e confronti tra le situazioni di disagio di ieri e di oggi, interpreterà i ruoli e lavorerà sulla sostituzione dei ruoli.
Scuola Secondaria di San Valentino e Scuola Secondaria di Caramanico: la classe III A e la classe III B assisteranno alla presentazione di L’attraversaspecchi. I fidanzati dell’inverno di Christelle Dabos, seguirà la lettura espressiva e la realizzazione della scheda del libro.
Martedì 17 novembre
Scuola dell’Infanzia di Scafa-Decontra: gli alunni di 5 anni assisteranno alla lettura e alla drammatizzazione della storia Elmer e l’elefante variopinto di David McKee, gli alunni di 4 anni svolgeranno le attività sull’albo illustrato Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni e gli alunni di 3 anni si dedicheranno a Cappuccetto Rosso.
Scuola Primaria di Caramanico: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di opere con a tema l’ambiente e l’inclusione. Per la classe I B è stata scelta l’opera Buone notizie dal pianeta Terra di Elin Kesley, per la classe II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, per la classe III B L’occhio del lupo di Daniel Pennac, per le classi IV B e V B Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa di Luis Sepúlveda. Seguirà una riflessione sulle tematiche trattate dalle opere, guidata dall’insegnante.
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A si dedicherà all’ascolto, alla comprensione e a gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale delle storie e giochi come “trova l’intruso”) sull’opera La congiura dei Cappuccetti, Il gufetto e Il cane e il gatto. La classe II A, con il libro Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda, sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale. Le classi III A, IV A e V A assisteranno alla lettura espressiva di Lo strano mistero di Cartoonville e altri racconti (Storie sui valori per pensare positivamente). Sono stati scelti i testi Il re saggio e il re matto (ci deve essere la pace), Il tesoro più grande che c’è (il valore dell’amicizia) e La talpa, il pappagallo e l’elefante (uno per tutti, tutti per uno). Gli alunni rifletteranno sui valori presenti nel racconto, ricostruiranno le sequenze, realizzeranno le carte dei personaggi e “giocheranno” con i personaggi. La classe V A costruirà un nuovo racconto sul valore della solidarietà.
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di diversi libri, a cui seguirà il dibattito, la drammatizzazione e la rappresentazione grafica. Per le classi I A e I B è stata scelta l’opera Voglio stare a casa di Monica Fratelli, per le classi II A e II B La città del circo pop corn di Angelo Nanetti, per le classi II A e II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
di Luis Sepúlveda, per la classe IV A Tom Sawyer di Marc Twain, per le classi V A e V B Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A e II A assisteranno alla lettura espressiva e alla drammatizzazione dell’opera Cappuccetto Rosso, verde, giallo e bianco di Bruno Munari. Seguiranno attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici e creazioni di nuovi personaggi e storie. La classe III A, dopo avere partecipato alla lettura espressiva di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, rifletterà sul tema proposto e si dedicherà alla creazione di nuove storie. La classe IV A assisterà alla lettura espressiva di Storia del gatto e del topo che diventò suo amico. Trilogia dell’amicizia di Luis Sepúlveda. Seguirà la riflessione sul tema dell’opera e la creazione di nuove storie. La classe V A assisterà alla lettura espressiva di Oliver Twist di Charles Dickens, farà riflessioni e confronti tra le situazioni di disagio di ieri e di oggi, interpreterà i ruoli e lavorerà sulla sostituzione dei ruoli.
Scuola Secondaria di Caramanico: la classe III B rifletterà sull’attualità durante la lettura dei giornali in classe. Gli alunni di I B, II B e III B realizzeranno i segnalibri dell’edizione di Libriamoci 2020 e saranno utilizzati come gadget delle iniziative.
Mercoledì 18 novembre
Scuola dell’Infanzia di Roccamorice: gli alunni di 4 e 5 anni ascolteranno audiolibri di storie pubblicate sul sito Bim Bum Libri e le descriveranno con un disegno.
Scuola dell’Infanzia di Turrivalignani: gli alunni assisteranno alla lettura e alla drammatizzazione della storia Zeb e la scorta di baci di Michel Gay.
Scuola Primaria di Caramanico: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di opere con a tema l’ambiente e l’inclusione. Per la classe I B è stata scelta l’opera Buone notizie dal pianeta Terra di Elin Kesley, per la classe II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, per la classe III B L’occhio del lupo di Daniel Pennac, per le classi IV B e V B Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa di Luis Sepúlveda. Seguirà una riflessione sulle tematiche trattate dalle opere, guidata dall’insegnante.
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A si dedicherà all’ascolto, alla comprensione e a gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale delle storie e giochi come “trova l’intruso”) sull’opera La congiura dei Cappuccetti, Il gufetto e Il cane e il gatto. La classe II A, con il libro Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda, sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale. Le classi III A, IV A e V A assisteranno alla lettura espressiva di Lo strano mistero di Cartoonville e altri racconti (Storie sui valori per pensare positivamente). Sono stati scelti i testi Il re saggio e il re matto (ci deve essere la pace), Il tesoro più grande che c’è (il valore dell’amicizia) e La talpa, il pappagallo e l’elefante (uno per tutti, tutti per uno). Gli alunni rifletteranno sui valori presenti nel racconto, ricostruiranno le sequenze, realizzeranno le carte dei personaggi e “giocheranno” con i personaggi. La classe V A costruirà un nuovo racconto sul valore della solidarietà.
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di diversi libri, a cui seguirà il dibattito, la drammatizzazione e la rappresentazione grafica. Per le classi I A e I B è stata scelta l’opera Voglio stare a casa di Monica Fratelli, per le classi II A e II B La città del circo pop corn di Angelo Nanetti, per le classi II A e II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
di Luis Sepúlveda, per la classe IV A Tom Sawyer di Marc Twain, per le classi V A e V B Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A e II A assisteranno alla lettura espressiva e alla drammatizzazione dell’opera Cappuccetto Rosso, verde, giallo e bianco di Bruno Munari. Seguiranno attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici e creazioni di nuovi personaggi e storie. La classe III A, dopo avere partecipato alla lettura espressiva di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, rifletterà sul tema proposto e si dedicherà alla creazione di nuove storie. La classe IV A assisterà alla lettura espressiva di Storia del gatto e del topo che diventò suo amico. Trilogia dell’amicizia di Luis Sepúlveda. Seguirà la riflessione sul tema dell’opera e la creazione di nuove storie. La classe V A assisterà alla lettura espressiva di Oliver Twist di Charles Dickens, farà riflessioni e confronti tra le situazioni di disagio di ieri e di oggi, interpreterà i ruoli e lavorerà sulla sostituzione dei ruoli.
Scuola Secondaria di Caramanico: la classe III B assisterà alla presentazione di Il bosco di Sofia di Roberto Melchiorre e ne eseguirà la lettura espressiva. Gli alunni, inoltre, prepareranno un debate, il cui topic sarà il “clima”, il tema dell’opera e il claim da dibattere “È giusto abbattere un bosco per costruire un villaggio turistico?” La classe I B assisterà alla presentazione e eseguirà la lettura espressiva di Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis e di Cuore d’inchiostro di Cornelia Funke. Si riproporranno le stesse attività per la classe II B, ma sulle opere La bambina che scriveva sulla sabbia di Greg Mortenson e L’eleganza del riccio di Muriel Barbery.
Scuola Secondaria di San Valentino: la classe III A presenterà la propria biblioteca digitale e l’e-book del catalogo che ha realizzato. Inoltre mostrerà gli esiti della ricerca, condotta sul territorio tramite interviste, che documenta come sono cambiati i gusti e le esperienze letterarie degli adolescenti.
Scuola Secondaria di San Valentino: le classi I A, II A e II C parteciperanno a gare di lettura, drammatizzazione e lettura espressiva di Soria di un cane che insegnò ad un bambino la fedeltà di Luis Sepúlveda e Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach.
Scuola Secondaria di Scafa: gli alunni eseguiranno la lettura espressiva delle opere di Gabriella Santini, Fantasticando per le classi I A e I C, Leonardo e il fiore della vita per le classi II A e II C e Ragazza di vento per le classi III A e III C.
Giovedì 19 novembre
Scuola dell’Infanzia di Caramanico: gli alunni di 5 anni assisteranno alla presentazione di racconti con illustrazioni animate ed effetti sonori, studiati per offrire ai bambini esperienze coinvolgenti e modalità innovative di fruizione del racconto. Seguirà verbalizzazione e rappresentazione grafica.
Scuola dell’Infanzia di San Valentino: gli alunni di 5 anni assisteranno alla lettura animata di alcuni libri presi in prestito dalla Biblioteca di San Valentino (bibliotecaria Valentina Pascetta). Seguirà verbalizzazione e rappresentazione grafica.
Scuola dell’Infanzia di Turrivalignani: gli alunni assisteranno alla lettura e alla drammatizzazione della storia Zeb e la scorta di baci di Michel Gay.
Scuola Primaria di Caramanico: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di opere con a tema l’ambiente e l’inclusione. Per la classe I B è stata scelta l’opera Buone notizie dal pianeta Terra di Elin Kesley, per la classe II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, per la classe III B L’occhio del lupo di Daniel Pennac, per le classi IV B e V B Storia di
una balena bianca raccontata da lei stessa di Luis Sepúlveda. Seguirà una riflessione sulle tematiche trattate dalle opere, guidata dall’insegnante.
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A si dedicherà all’ascolto, alla comprensione e a gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale delle storie e giochi come “trova l’intruso”) sull’opera La congiura dei Cappuccetti, Il gufetto e Il cane e il gatto. La classe II A, con il libro Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda, sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale. Le classi III A, IV A e V A assisteranno alla lettura espressiva di Lo strano mistero di Cartoonville e altri racconti (Storie sui valori per pensare positivamente). Sono stati scelti i testi Il re saggio e il re matto (ci deve essere la pace), Il tesoro più grande che c’è (il valore dell’amicizia) e La talpa, il pappagallo e l’elefante (uno per tutti, tutti per uno). Gli alunni rifletteranno sui valori presenti nel racconto, ricostruiranno le sequenze, realizzeranno le carte dei personaggi e “giocheranno” con i personaggi. La classe V A costruirà un nuovo racconto sul valore della solidarietà.
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di diversi libri, a cui seguirà il dibattito, la drammatizzazione e la rappresentazione grafica. Per le classi I A e I B è stata scelta l’opera Voglio stare a casa di Monica Fratelli, per le classi II A e II B La città del circo pop corn di Angelo Nanetti, per le classi II A e II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, per la classe IV A Tom Sawyer di Marc Twain, per le classi V A e V B Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A e II A assisteranno alla lettura espressiva e alla drammatizzazione dell’opera Cappuccetto Rosso, verde, giallo e bianco di Bruno Munari. Seguiranno attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici e creazioni di nuovi personaggi e storie. La classe III A, dopo avere partecipato alla lettura espressiva di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, rifletterà sul tema proposto e si dedicherà alla creazione di nuove storie. La classe IV A assisterà alla lettura espressiva di Storia del gatto e del topo che diventò suo amico. Trilogia dell’amicizia di Luis Sepúlveda. Seguirà la riflessione sul tema dell’opera e la creazione di nuove storie. La classe V A assisterà alla lettura espressiva di Oliver Twist di Charles Dickens, farà riflessioni e confronti tra le situazioni di disagio di ieri e di oggi, interpreterà i ruoli e lavorerà sulla sostituzione dei ruoli.
Scuola Secondaria di Caramanico: la classe III B parteciperà al debate, il cui topic sarà il “clima”, il tema dell’opera Il bosco di Sofia di Roberto Melchiorre e il claim da dibattere “È giusto abbattere un bosco per costruire un villaggio turistico?” La classe I B assisterà alla presentazione e eseguirà la lettura espressiva di Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis e di Cuore d’inchiostro di Cornelia Funke. Si riproporranno le stesse attività per la classe II B, ma sulle opere La bambina che scriveva sulla sabbia di Greg Mortenson e L’eleganza del riccio di Muriel Barbery.
Venerdì 20 novembre
Scuola Primaria di Caramanico: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di opere con a tema l’ambiente e l’inclusione. Per la classe I B è stata scelta l’opera Buone notizie dal pianeta Terra di Elin Kesley, per la classe II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, per la classe III B L’occhio del lupo di Daniel Pennac, per le classi IV B e V B Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa di Luis Sepúlveda. Seguirà una riflessione sulle tematiche trattate dalle opere, guidata dall’insegnante.
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A si dedicherà all’ascolto, alla comprensione e a gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale delle storie e giochi come “trova l’intruso”) sull’opera La congiura dei Cappuccetti, Il gufetto e Il cane e il gatto. La classe II A, con il libro Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda, sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale. Le classi III A, IV A e V A assisteranno alla lettura espressiva di Lo strano mistero di Cartoonville e altri racconti (Storie sui valori per pensare positivamente). Sono stati scelti i testi Il re saggio e il re matto (ci deve essere la pace), Il tesoro più grande che c’è (il valore dell’amicizia) e La talpa, il pappagallo e l’elefante (uno per tutti, tutti per uno). Gli alunni rifletteranno sui valori presenti nel racconto, ricostruiranno le sequenze, realizzeranno le carte dei personaggi e “giocheranno” con i personaggi. La classe V A costruirà un nuovo racconto sul valore della solidarietà.
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di diversi libri, a cui seguirà il dibattito, la drammatizzazione e la rappresentazione grafica. Per le classi I A e I B è stata scelta l’opera Voglio stare a casa di Monica Fratelli, per le classi II A e II B La città del circo pop corn di Angelo Nanetti, per le classi II A e II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, per la classe IV A Tom Sawyer di Marc Twain, per le classi V A e V B Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A e II A assisteranno alla lettura espressiva e alla drammatizzazione dell’opera Cappuccetto Rosso, verde, giallo e bianco di Bruno Munari. Seguiranno attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici e creazioni di nuovi personaggi e storie. La classe III A, dopo avere partecipato alla lettura espressiva di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, rifletterà sul tema proposto e si dedicherà alla creazione di nuove storie. La classe IV A assisterà alla lettura espressiva di Storia del gatto e del topo che diventò suo amico. Trilogia dell’amicizia di Luis Sepúlveda. Seguirà la riflessione sul tema dell’opera e la creazione di nuove storie. La classe V A assisterà alla lettura espressiva di Oliver Twist di Charles Dickens, farà riflessioni e confronti tra le situazioni di disagio di ieri e di oggi, interpreterà i ruoli e lavorerà sulla sostituzione dei ruoli.
Scuola Secondaria di San Valentino: le classi I A, II A e II C parteciperanno a gare di lettura, drammatizazione e lettura espressiva di Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.
Sabato 21 novembre
Scuola Primaria di Caramanico: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di opere con a tema l’ambiente e l’inclusione. Per la classe I B è stata scelta l’opera Buone notizie dal pianeta Terra di Elin Kesley, per la classe II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, per la classe III B L’occhio del lupo di Daniel Pennac, per le classi IV B e V B Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa di Luis Sepúlveda. Seguirà una riflessione sulle tematiche trattate dalle opere, guidata dall’insegnante.
Scuola Primaria di San Valentino: la classe I A si dedicherà all’ascolto, alla comprensione e a gare di animazione alla lettura (lettura sbagliata, ricostruzione temporale delle storie e giochi come “trova l’intruso”) sull’opera La congiura dei Cappuccetti, Il gufetto e Il cane e il gatto. La classe II A, con il libro Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda, sarà coinvolta in attività di riflessione sui valori presenti nel testo, nella ricostruzione delle sequenze, nei cloze, nell’analisi dei personaggi e nella realizzazione di un prodotto finale. Le classi III A, IV A e V A
assisteranno alla lettura espressiva di Lo strano mistero di Cartoonville e altri racconti (Storie sui valori per pensare positivamente). Sono stati scelti i testi Il re saggio e il re matto (ci deve essere la pace), Il tesoro più grande che c’è (il valore dell’amicizia) e La talpa, il pappagallo e l’elefante (uno per tutti, tutti per uno). Gli alunni rifletteranno sui valori presenti nel racconto, ricostruiranno le sequenze, realizzeranno le carte dei personaggi e “giocheranno” con i personaggi. La classe V A costruirà un nuovo racconto sul valore della solidarietà.
Scuola Primaria di Scafa: gli alunni assisteranno alla lettura espressiva di diversi libri, a cui seguirà il dibattito, la drammatizzazione e la rappresentazione grafica. Per le classi I A e I B è stata scelta l’opera Voglio stare a casa di Monica Fratelli, per le classi II A e II B La città del circo pop corn di Angelo Nanetti, per le classi II A e II B Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, per la classe IV A Tom Sawyer di Marc Twain, per le classi V A e V B Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda.
Scuola Primaria di Turrivalignani: gli alunni delle classi I A e II A assisteranno alla lettura espressiva e alla drammatizzazione dell’opera Cappuccetto Rosso, verde, giallo e bianco di Bruno Munari. Seguiranno attività grafico-pittoriche con tecniche varie, giochi linguistici e creazioni di nuovi personaggi e storie. La classe III A, dopo avere partecipato alla lettura espressiva di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, rifletterà sul tema proposto e si dedicherà alla creazione di nuove storie. La classe IV A assisterà alla lettura espressiva di Storia del gatto e del topo che diventò suo amico. Trilogia dell’amicizia di Luis Sepúlveda. Seguirà la riflessione sul tema dell’opera e la creazione di nuove storie. La classe V A assisterà alla lettura espressiva di Oliver Twist di Charles Dickens, farà riflessioni e confronti tra le situazioni di disagio di ieri e di oggi, interpreterà i ruoli e lavorerà sulla sostituzione dei ruoli.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tre arresti dei carabinieri a Bellante, Campli e Colonnella

A Campli, i carabinieri hanno arrestato su ordine dell’autorità giudiziaria di Milano, un uomo condannato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *