Bolognano é il primo Comune della Provincia di Pescara ad aderire alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati nel 2020

‘Assessore alla Gentilezza Maria Grazia d’Intino

Il 21 Marzo 2021, primo giorno di primavera sarà un giorno simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nelle comunità locali. Infatti nell’ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) che ha come obiettivo accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, tale data è stata scelta per festeggiare la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, un’occasione per tutti i Comuni Italiani per dare il proprio “benvenuto istituzionale” a tutti i bambini nati nel 2020. “In un momento complesso come quello che stiamo vivendo “dare il benvenuto al nostro futuro” attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del Progetto Nazionale.

Durante la giornata ogni amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati ed alle loro famiglie. Inoltre la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha come simbolo la chiave, una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.

Bolognano, su iniziativa del Sindaco Guido Di Bartolomeo, proposta dell’Assessore alla Gentilezza Maria Grazia d’Intino e dell’Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza Toni Capitanio, è  il primo comune  della Provincia di Pescara ad aderire. In tutta Italia sono già 95. A questo proposito sono gli stessi amministratori a riconoscere l’importanza di questa Giornata: “Dedicare una giornata ai nuovi nati è un momento di riflessione sul valore della gentilezza, è un modo significativo per accogliere i neo cittadini nel proprio comune con gioia e gentilezza, con l’augurio che crescano con questo importante sentimento.”

Sono 8 i bambini nati nel 2020 che saranno accolti e per l’occasione l’Amministrazione Comunale donerà loro una pergamena commemorativa con il nome del nuovo nato e una chiave simbolica, utile ad ogni bambino per entrare nella sua comunità. Bolognano ha anticipato per motivi organizzativi il cerimoniale a Sabato 20 Marzo.

SPAZIO COSTRUIAMO GENTILEZZA

Giovedì 11 e 25 Marzo dalle 19 alle 20, andranno in onda, in diretta, due puntate speciali del programma radiofonico SPAZIO COSTRUIAMO GENTILEZZA (la prima trasmissione radiofonica che tratta di gentilezza realizzata dalle associazioni Cor et Amor insieme a Radio Spazio Ivrea) dedicate alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati a cui parteciperanno come ospiti Sindaci, Assessori, Cittadini dei Comuni aderenti. La trasmissione può essere ascoltata in tutta Italia sulla webradio www.radiospazioivrea.it che trasmette dalle ex officine H dell’Olivetti di Ivrea.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tre arresti dei carabinieri a Bellante, Campli e Colonnella

A Campli, i carabinieri hanno arrestato su ordine dell’autorità giudiziaria di Milano, un uomo condannato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *