Chieti, Aceto (Lega): per test sierologici e antigenici attiviamo farmacie municipalizzate

Una lettera indirizzata al Sindaco Ferrara per chiedere di eseguire test sierologici e antigenici attivando le farmacie municipalizzate della città, è questa la modalità che ha scelto il consigliere comunale della Lega Liberato Aceto.

Ecco il testo completo della lettera:

Ill.mo Sig. Sindaco

Come lei ben sa l’Assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo ha deciso di aumentare ulteriormente la capacità di testing messa in campo per contrastare la diffusione del Covid-19, con tale decisione nei prossimi giorni tutti i laboratori di analisi pubblici e privati , potranno eseguire i test sierologici quantitativi e i test antigenici sulle categorie di cittadini a rischio identificati nei in base ad una ordinanza del Presidente della Regione.

I test saranno gratuiti per operatori sanitari, forze dell’ordine, studenti, genitori di studenti tra 0 e 18 anni, fratelli e sorelle, nonché ulteriori familiari conviventi. Saranno beneficiari inoltre gli assistiti che frequentano corsi universitari, aventi l’assistenza sanitaria in altra Regione, nonché donne e bambini presi in carico dai centri anti violenza e dalle case rifugio.

Tutti coloro non compresi tra queste categorie potranno comunque sottoporsi a pagamento al test, mentre per i casi di sospetto clinico, sarà necessaria l’impegnativa del medico curante con il codice di esenzione ticket.

In un periodo difficile di ripresa e aumento della diffusione della Pandemia, ritengo l’iniziativa molto valida e pertanto Le chiedo di intervenire per quanto è nelle sue disponibilità e competenze affinchè anche le Farmacie Municipalizzate del nostro territorio comunale possano mettere a disposizione spazi e personale, come d’altronde è stato previsto anche in altre Regioni dall’accordo nazionale a cui hanno aderito Federfarma e Assofarma.

Infatti in altre Regioni le Farmacie Municipalizzate già forniscono tale servizio con buoni risultati.

Eè per tale motivo che Le chiedo di adoperarsi affinchè ciò si verifichi anche a Chieti in quanto ciò porterebbe benefici economici nelle casse pubbliche e arricchirebbe l’offerta in termini di servizi sanitari per tutti i cittadini anche nella nostra Città.

Certo di un suo cortese interessamento, cordialmente La saluto

Chieti lì 26 Novembre 2020

g.p.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, razionalizzazione della rete elettrica

Il ministero dell’ambiente e sicurezza Energetica ha avviato l’iter autorizzativo del progetto Terna per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *