Di Teodoro torna con l’Orchestra popolare del saltarello

Emanuele Di Teodoro bassista, compositore e produttore musicale continua ad affermarsi nel panorama italiano e internazionale grazie a collaborazioni di altissimo prestigio. Molto apprezzate, inoltre, le sue capacità di docente visto che da poco è stato nominato docente di basso elettrico jazz al conservatorio Gaetano Braga di Teramo, un incarico che arriva in continuità con il percorso avviato negli anni precedenti al conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. A confermare la qualità del suo lavoro formativo poche settimane fa, nella sua Teramo, ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, il premio Nino e Gianni Dale per la categoria Didattica e Formazione. Un attestato che valorizza la sua attività pedagogica e che contribuisce ad avvalorare la scelta dello storico istituto teramano.

Domenica scorsa, 7 dicembre, è stato presentato a Roma, nell’auditorium Parco della musica – Ennio Morricone, l’album Abruzzo volume 2 dell’Orchestra popolare del saltarello. Si tratta di un progetto di ricerca e rielaborazione della musica popolare della nostra regione, diretto da Danilo Di Paolonicola, a cui Di Teodoro ha preso parte come bassista, che coinvolge un numeroso ensemble e diversi ospiti speciali.

Dal prossimo gennaio, per il quarto anno consecutivo, l’Orchestra popolare del Saltarello sarà di nuovo in tour nazionale con il cantautore romano Max Gazzè. Particolare da sottolineare è il fatto che Gazzè nasce come bassista e la scelta di avere al proprio fianco Di Teodoro mostra, evidentemente, una stima speciale.

A completare e dare un accento internazionale all’attività del trentaduenne bassista teramano, arrivano i complimenti di un gigante del basso jazz come Steve Swallow, uno dei primi, nella storia della musica afroamericana, a passare dal classico contrabbasso al basso elettrico. Di Teodoro, che insieme a Morgan Fascioli coordina l’etichetta PlayCab, ha prodotto e interpretato l’omaggio al compositore americano con un album dal titolo Wrong together, insieme a Stefano Tanzi alla chitarra e a Fabio Colella alla batteria.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

D’Incecco nominato direttore della Psichiatria dell’ospedale di Pescara

Il direttore generale della Asl di Pescara, Vero Michitelli, ha conferito al dottor Antonio D’Incecco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *