L’Associazione Compagnia delle Guide del Gran Sasso d’Italia e Wolftour Discover Abruzzo avviano una collaborazione per promuovere il turismo attivo e la valorizzazione della montagna abruzzese. Il progetto prevede un calendario comune di escursioni nei mesi di giugno e luglio 2026.
Le attività saranno condotte da professionisti qualificati, con Guide AmM, Accompagnatori di Media Montagna, e IML, International Mountain Leader, iscritti al Collegio Guide Alpine Abruzzo. L’obiettivo è proporre a residenti e turisti percorsi strutturati e accessibili, con attenzione alla sicurezza e alla conoscenza del territorio.
Il programma comprende itinerari sul Gran Sasso, sui Monti Gemelli e sui Monti della Laga, con diversi livelli di difficoltà. Si parte domenica 7 giugno con l’anello Pietracamela-Prati di Tivo, sul Gran Sasso, e si prosegue il 14 giugno con l’anello di Monte Girella, sui Monti Gemelli. Il 21 giugno è in programma Monte Gorzano per le 100 Fonti, sui Monti della Laga, mentre il 28 giugno è prevista l’escursione al Rifugio Franchetti con pranzo.
A luglio sono in calendario Monte Camicia, il 5 luglio, l’anello di Campo Pericoli, il 12 luglio, e un nuovo appuntamento sull’anello Pietracamela-Prati di Tivo, il 19 luglio. I percorsi sono classificati con livelli E, escursionistico, ed EE, per escursionisti esperti.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione