European Wine Day, Radica (Pres. Città del Vino): dal forum importanti novità a difesa e valorizzazione della viticoltura

“Ieri e oggi sono per me, per l’Associazione Città del Vino, la mia regione Abruzzo, la viticoltura italiana e l’economia del Comune Tollo due giornate importantissime, di lavoro e studio e anche emozionanti ed esaltanti”, lo afferma Angelo Radica, Presidente dell’Associazione Città del Vino e Vice Presidente Recevin – Rete Europea delle Città del Vino.

“Ieri 26 Ottobre la nostra Associazione ha contribuito a scrivere e a diffondere un documento ultimativo di richiesta di aiuti diretti e concreti alle aziende vitivinicole che hanno subito danni dalla peronospora. Sempre ieri ho ricevuto la nomina a Ambasciatore dei vini francesi, riconoscimento di grandissimo prestigio. Oggi 27 Ottobre alla Giornata Europea del Vino European Wine Day ho partecipato a due dibattiti su temi di grande rilevanza per il settore: nel primo panel abbiamo affrontato il tema della revisione dei piani europei di difesa fitopatologici e lo sviluppo dei sistemi di lotta alle patologie quali la peronospora e la fluorescenza dorata, mentre nel secondo panel abbiamo discusso il tema vino e salute, di consumo moderato ed abuso di vino, molto strumentalizzato da più parti, che nel 2025 sarà oggetto di una revisione del rapporto sulle malattie non trasmissibili che nel precedente del 2018 sosteneva che il semplice consumo di vino era dannoso per il cancro”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *