Giansante: Cerratina e la riscoperta del tesoro della Chiesa di San Nicola Vescovo


Si è tenuta ieri domenica 27 settembre, A Cerratina di Pianella, presso la Chiesa di San Nicola Vescovo, il riuscitissimo convegno su San Nicola tra Arte e Devozione, promosso dalla  Dott.ssa Anna Bruna Giansante,   consigliera comunale di Pianella e Consigliera Nazionale Anci con delega alla cultura e al turismo. Sono intervenuti: l’assessore Di Massimo in rappresentanza del Comune di Pianella, l’assessore Carlo Pietrangelo del Comune di Spoltore, prof. Antonio Fares, storico e cultore di G. D’Annunzio, l’associazione Ama Pianella, l’associazione Oratorio San Vincenzo e lo scrittore, ricercatore e oratore Dott. Valerio Ivo Montanaro.

 “Un convegno che ha riscoperto le bellezze custodite nella nostra Chiesa a Cerratina, una piccola frazione del comune di Pianella”. Afferma Anna Bruna Giansante,  consigliera comunale di Pianella e Consigliera Nazionale Anci con delega alla cultura e al turismo.
“Mancava una ricerca sul tesoro , sui dipinti e gli stucchi presenti nella Chiesa di San Nicola Vescovo a Cerratina. il Prof.

Franco G. Maria Battistella e l’avvocato Loris Di Giovanni hanno risposto al mio invito per colmare questa lacuna a loro va un ringraziamento sentito dalla comunità di Cerratina. Il modo migliore di amare ogni cosa è quello di rendersi conto che ogni cosa può essere persa. Ciò vale, vieppiù, per un’opera d’arte che, prima di essere preservata,va studiata e catalogata. Questo il compito, da amministratore, che mi sono assegnato, come quello di far conoscere il nostro territorio. A mie spese e cura ho voluto realizzare e donare alla comunità, un opuscolo sulle informazioni storiche, culturali e religiose annunciate durante il convegno. Auspico che questo primo studio porti ad una maggior consapevolezza dei giacimenti culturali che la nostra piccola frazione possiede e ad una maggior attenzione nel proteggerli per trasmetterli alle generazioni che verranno. “

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Spoltore Ensemble, proseguono i preparativi

Il Centro Storico come un “grande condominio da tutelare e valorizzare”: è la visione dell’amministrazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.