Giornata Europea dei Giusti 2022. Iniziativa a Pescara in ricordo di Giovanni Palatucci

Il parlamento Europeo ha deciso che il 6 Marzo di ogni anno sia dedicato alla Memoria dei giusti ovvero coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità. Giovanni Palatucci “giusto tra le nazioni” è il funzionario italiano che ha dato la vita a Dachau per salvare fratelli ebrei ed altri dalla persecuzione nazista. L’evento vuole ricordare Giovanni Palatucci attraverso autorevoli testimonianze, sia italiane che internazionali.

“Cari amici, non ho ritenuto di dover interrompere questo evento, pensato prima della drammatica evoluzione delle vicende in atto. La giornata europea dei giusti, decisa dal Parlamento Europeo, per ogni 6 marzo, richiama tutte le coscienze, in ogni parte del mondo, a dovere agire, anche a costo della vita, per seminare germi di pace. La figura di Giovanni Palatucci, “Giusto tra le Nazioni” è in tal senso significativa. A chi è interessato, grazie e buona visione”, ha affermato Ennio Di Francesco, promotore dell’iniziativa.

Giornata Europea dei Giusti 2022
Domenica 6 marzo— ore 10,00 – Sala Convegno Torri Camuzzi – Pescara

Evento in presenza, e in diretta streaming sulla pagina Facebook e You Tube di Ennio Di Francesco:
“Giovanni PALATUCCI – Giusto tra le Nazioni “

L’ultimo Questore di Fiume Italiana-Dachau 117826 dal libro
<Giovanni Palatucci. L’ultimo Questore di Fiume italiana>

Conduzione dell’autore – Introduzione di Salvatore GIANNELLA, giornalista e blogger -Saluti Autorità – Testimonianze (video, letture) di Anna FOA, storica – Lamberto GIANNINI, Direttore Generale della P.S. – Matteo Maria Card. ZUPPI – Coniugi CONFORTI – ORVIETO – Goti BAUER sopravvissuta Auschwitz- Lisa BILLIG, rappresentante presso Santa Sede delle Comunità ebraiche, cittadina onoraria di Pescara.

Per i posti disponibili in sala è opportuna la prenotazione. Osservanza norme anticovid (green pass, mascherina Ffp-2). Inizio ore 10,30 – termine ore 12,30. Segreteria: 338-4635301

(r.m.d.)

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Arnesi da scasso in auto, due denunciati a Pescara

Due uomini di 51 e 34 anni della provincia di Foggia sono stati denunciati, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *