Giustizia riparativa, incontro sul bilancio delle attività

Incontro sul tema della giustizia riparativa promosso dalla Regione Abruzzo a Pescara, al Museo delle Genti d’Abruzzo. Tale iniziativa è nata dall’esigenza di tracciare un primo bilancio dell’attività di servizio di supporto alle vittime di reato, nonché dei presìdi di giustizia riparativa e mediazione penale nei quali si è lavorato a partire dal 2022 sul territorio regionale.

Le attività sono state realizzate grazie all’attuazione del progetto R.I.M.E. – Riparazione, Mediazione Vittime, e sono state finanziate da Cassa delle Ammende, in partenariato con Regione Abruzzo, Tribunale di Sorveglianza dell’Aquila, Tribunale per i minorenni, Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria del Lazio, Abruzzo e Molise, Ufficio interdistrettuale di Esecuzione penale esterna e Centro per la Giustizia Minorile del Lazio, Abruzzo e Molise, ANCI Abruzzo, Garante dei detenuti del Consiglio regionale d’Abruzzo e la Società cooperativa CRISI, capofila della ATS e soggetto attuatore del progetto, con i partner Alpha Cooperativa sociale di Chieti e il Centro S.E.R.A. di L’Aquila.

I destinatari dei servizi di Giustizia Riparativa sono gli autori di reato, che siano in esecuzione di pena nelle case di reclusione oppure ammessi a misure alternative alla detenzione, o al lavoro esterno, o con particolari fragilità, nonché persone in carico all’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dedo alla finale nazionale della Coppa Italia Rally

La terza affermazione su tre competizioni non c’è stata ma il pilota teramano Dedo (Alfredo De Dominicis) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *