Gradimento dei sindaci e presidenti di Regione: ecco la classifica

Quasi si trattasse di un evento sportivo, come ogni anno, dopo la pubblicazione del “Governance Poll” sul gradimento dei Sindaci e dei Presidenti di Regione sul Sole 24 Ore si contano vincitori e sconfitti.
Tra i primi si può annoverare il Presidente Marco Marsilio, che nella classifica guidata dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, si colloca a un ottimo sesto posto, grazie a un gradimento cresciuto dell’1,4% rispetto al dato della sua elezione, passando dunque dal 48% al 49,4%. Il Presidente ha commentato il risultato su Facebook: “Questo è un riconoscimento che premia il lavoro di una squadra, non di una persona. Un lavoro quotidiano, pieno di ostacoli ma alimentato dal sentimento più nobile: l’amore per l’Abruzzo”.
Nella classifica riservata ai Sindaci, che vede in testa il barese Decaro, gioiscono invece il dell’Aquila, Pierluigi Biondi e quello di Pescara, Carlo Masci. Il primo fa registrare un +5,2% che lo porta al 58,7% e al 19esimo posto, mentre il secondo deve “accontentarsi” di una crescita meno forte, del 3,4% che lo porta al 54,7% e al 44esimo posto. È tuttavia il secondo a commentare i dati: “+3,4%, la forza dei fatti, la forza delle idee, la forza di Pescara. Cresciamo insieme”.
Mastica amaro, seppur con un buon risultato, il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio. Il suo gradimento cresce dell’1,7%, è trentesimo in classifica, ma a settembre dovrà lasciare la guida della sua Città dopo due mandati, senza potersi quindi ricandidare a Sindaco.
Ultimo tra gli abruzzesi, seppur a una onorevole 58esima posizione il Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, che perde qualche decimale rispetto allo scorso anno (-0,3%), e fa registrare un gradimento pari al 53%.
Il sondaggio realizzato dalla società “Noto sondaggi” per conto del Sole 24 Ore non è stato però risparmiato da polemiche. Oggetto del contendere è stato il campione – e di conseguenza il costo- su cui è basato. A metterlo in discussione sono stati due grandi esperti di sondaggi, Paolo Natale, Professore Associato di Metodi e Tecniche per la Ricerca sociale presso l’Università di Milano e Lorenzo Pregliasco, fondatore e socio della società di consulenza e sondaggi “Quorum” nonché direttore del magazine online “Youtrend”.
“Noto sondaggi” ha dichiarato di aver contattato 1.000 elettori in ogni Regione e Comune, tra il 5 e il 30 giugno 2020. “Diffidare di sondaggi che dichiarano un campione di 123.000 casi” ha detto con un riferimento non troppo velato Pregliasco sul suo profilo Twitter lo scorso 6 luglio. Ancora più diretto il Professor Natale: “A proposito dei dati su gradimento sindaci e governatori del Sole24ore: 105 comuni+18 regioni (mille casi each), sono 123mila interviste. Anche a 5 euro a caso, farebbero 615mila euro. Risultati credibili? O ha pagato Bill Gates?”.
Insomma, come ogni anno, dal Governance Poll sembra passare la vita o la morte (politica) di sindaci e governatori. Resta da capire se il dibattito sulla sua attendibilità sia solo uno scontro tra addetti ai lavori o metta in luce elementi capaci di minarne la credibilità.

Emilio Longhi

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Arnesi da scasso in auto, due denunciati a Pescara

Due uomini di 51 e 34 anni della provincia di Foggia sono stati denunciati, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *