Maltempo, a Salle richiesto lo stato di emergenza alla Regione Abruzzo

La delibera della giunta avanzata al Presidente del Consiglio dei Ministri per il tramite del Presidente della Giunta Regionale.

L’intero territorio del Comune di Salle è stato investito da una violentissima ondata di maltempo così come parte della Regione Abruzzo, con precipitazioni e rilevanti e raffiche di vento in particolare dal giorno 2 novembre 2023 e seguenti, un eccezionale evento meteo-climatico avverso che ha creato sia all’interno del centro urbano che nelle varie aree abitate extraurbane del nostro territorio notevoli disagi e rilevanti danni alle strutture e infrastrutture pubbliche oltre che a numerosi immobili privati; tant’è che stanno pervenendo numerose segnalazioni di danni e disagi da parte di privati cittadini nonché da imprese del comparto produttivo.
Il Sindaco Davide Morante, quale autorità locale di protezione civile, ha tempestivamente emanato l’ORDINANZA SINDACALE N. 06 DEL 03.11.2023, ad oggetto: «AVVERSE CONDIZIONI METEO-CLIMATICHE DEL 2 E 3 NOVEMBRE 2023. Apertura C.O.C. (CENTRO OPERATIVO COMUNALE)».
Conseguentemente, la Giunta Comunale prontamente riunita, con propria DELIBERAZIONE DEL 3 NOVEMBRE 2023 ha proceduto a richiedere la «DICHIARAZIONE DI STATO DI EMERGENZA PER ECCEZIONALI EVENTI METEO-CLIMATICI AVVERSI NEL TERRITORIO COMUNALE ACCERTATI DAL GIORNO 02/11/2023 E SUCCESSIVI» ai competenti Organi Istituzionali (Presidente della Regione Abruzzo, Prefetto di Pescara, Agenzia Regionale di Protezione Civile e Dipartimento nazionale di Protezione Civile).
Natura, entità e consistenza dei suddetti danni, ad oggi ancora in corso di accertamento, saranno meglio specificate e puntualmente individuate nella relazione sui danni accertati attualmente in corso di redazione da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale; all’uopo, nei prossimi giorni, sarà emanato un apposito avviso pubblico per agevolare i sallesi nelle procedure di richiesta dei ristori.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *