Maratona di lettura di 50 ore al teatro Marrucino di Chieti

Una Maratona di Lettura di 50 ore, senza interruzioni, dalle 11 del 18 maggio 2024 alle 13 del 20 maggio 2024. Ad ospitarla sarà il Teatro Marrucino di Chieti. Il tema individuato per l’edizione 2024 è quello della Guerra intesa oltre il senso della sua definizione come “conflitto aperto e dichiarato fra due o più Stati, o fra gruppi organizzati, etnici, religiosi, politici, nella sua forma più cruenta, cioè con il ricorso alle armi”, comprendendola anche come evento travolgente nella sfera sociale, etica, culturale, economica e individuale, capace di segnare da sempre la storia dell’Umanità.

Gli organizzatori, per l’edizione 2024, hanno selezionato 50 titoli di 50 autori, capaci di collegare con un immaginario filo conduttore riflessioni e storie di guerra in ogni spazio del mondo e del tempo.

La domanda d’iscrizione per partecipare alla Maratona di Lettura scadrà alle 20 del 6 maggio 2024. Potrà partecipare un numero massino di 500 lettori che saranno individuati sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della domanda di partecipazione. Ogni partecipante sceglierà un brano e la durata di ciascuna lettura è stabilita da un minimo di quattro ad un massimo di sei minuti. Tra i 50 libri selezionati figurano, tra gli altri, “Le Troiane” di Euripide, “Insciallah” di Oriana Fallaci, “Tempo di uccidere” di Flaiano, “Il cacciatore di aquiloni” di Hosseini, “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “La storia” di Elsa Morante, “La guerra dei mondi” di Wells, “Un piccolo angolo d’inferno” di Anna Politkovskaja, “Guerra e pace” di Tolstoj.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Controlli della Polfer nelle stazioni, 5 persone denunciate tra Marche, Umbria e Abruzzo

Sono in totale 5.864 le persone controllate, di cui 1590 stranieri, 314 minori e 5 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *