Misteri e magie del medioevo abruzzese. Iniziativa a Serramonacesca

Sabato 3 ottobre alle ore 15.45 presso Serramoncacesca (Pe) , avrà luogo un nuovo appuntamento di Naturacconta, progetto di escursioni e camminate con teatro, racconti e musica, nato dalla collaborazione tra Cuntaterra e Camminare in abruzzo, patrocinato dal Parco nazionale della Majella.

Il progetto intende valorizzare gli aspetti naturalistici, storico-culturali e antropologici che rendono unico il territorio abruzzese.

NATURACCONTA è scoperta del territorio, narrazione, promozione di tradizioni e identità

culturali delle comunità locali.

“Questa volta andremo alla scoperta del Medioevo. Cammineremo e racconteremo a proposito di questa particolare epoca storica e delle tracce significative che essa ha lasciato nei nostri territori.  Assieme a Marcello Sacerdote, attore, musico e narratore di CuntaTerra, conosceremo le storie magiche e misteriose dell’ Abruzzo medievale, immersi in una verdeggiante natura, tra corsi d’acqua e arcaici luoghi di culto.Visiteremo la straordinaria abbazia di San Liberatore a Maiella, tra cunti, canti, musiche e leggende attraverseremo il sentiero che costeggia il limpido fiume Alento e incontreremo antiche ed enigmatiche tombe rupestri.
Tutto questo in armonia perfetta tra suoni della natura e arte dell’uomo, ieri come oggi, per una giornata ricca di bellezza da condividere”.

———————————–
PROGRAMMA
Ore 15.45: Ritrovo a Serramonacesca e spostamento al punto di partenza dell’escursione
Ore 16.00: Inizio escursione narrata
Ore 18.30: arrivo a San Liberatore a Majella
Ore 19:00: fine escursione e saluti
———————————-
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 100 m ca.
Distanza: 5,00 Km
Difficoltà: Escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati. Non richiedono particolari conoscenze tecniche o preparazione fisica alla camminata.
Attrezzatura: Sono necessarie scarpe da trekking. Si consiglia abbigliamento a strati, Kway o giacca antipioggia, zaino medio, acqua, macchina fotografica, cappello da sole, crema solare, pranzo al sacco e colazione al sacco. Bastoncini se soliti usarli.
————————————–
COSTO
€ 20,00 a persona (il costo include l’escursione narrata e l’assicurazione RCT)
I bambini sotto i 14 anni non pagano
————————————-
INFO E PRENOTAZIONI
ONLINE: http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/
TELEFONO: 335 7589738 Francesca (anche messaggio wapp)

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, denunciato 27enne per porto abusivo di coltello

La Polizia di Stato di Pescara ha denunciato un giovane di 27 anni per porto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *