Montesilvano: lezione-incontro su Federico Fellini presso l’associazione Miricreo

In occasione del centenario della nascita del grande regista riminese, nei locali dell’Associazione Miricreo, avrà luogo una lezione-incontro su Federico Fellini dal titolo “FELLINI SPIEGATO IN 2 ORE”, a cura del regista Davide Desiderio, domenica 9 febbraio alle ore 18, in via Verrotti 13, Montesilvano (PE).

Sarà il primo incontro della terza edizione di una inziativa composta da un ciclo di lezioni di base sulla Storia del Cinema, tutti incontri di carattere monografico.

Dalle biografie dei maestri del cinema (Fellini, Hitchcock, Woody Allen, etc.) alle grandi storie d’amore tra Hollywood e il resto del mondo; da una rassegna sulle cinematografie emergenti (fuori e dentro l’Europa, con un occhio alla brexit) allo sport nel cinema; dal concetto di sacro e profano sullo schermo, ad una carrellata sui più grandi film di animazione di ieri e di oggi.

E poi grandi temi come il cibo, il razzismo, la sessualità, la politica.

Le lezioni sono tenute da Davide Desiderio, animatore culturale, autore radio-televisivo e regista (“Piano di studi”, “Le 5 giornate di Roma”, “La buona terra”, e assistente alla regia di “Boris – Il film”).

“Commenteremo insieme le scene più belle, approfondiremo il suo rapporto con Ennio Flaiano e scopriremo curiosità inedite – spiega il docente – . Per partecipare a questo ed agli altri incontri non è necessario avere delle conoscenze pregresse sugli argomenti trattati: il mio intento è quello di fare gruppo, senza limiti di età, perché il Cinema è ancora centrale nella narrazione di storie che arrivino a tutti”.

Per costi e prenotazioni: 329 5674642 (Paola), per informazioni sul programma: 338 3582537 (Davide). “Associazione Miricreo”, via Verrotti 13, Montesilvano (PE)

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, consegnata ai Vigili del Fuoco la Caserma Berardinucci

L’Agenzia del Demanio ha consegnato in uso governativo ai Vigili del Fuoco la Caserma Berardinucci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *