
Nel corso della conferenza stampa di questa mattina, dopo aver presentato gli obiettivi della coalizione insieme ai rappresentanti delle liste che lo sostengono, Marchegiano ha dichiarato: «La Città ha bisogno di una nuova Amministrazione: la nostra coalizione è pronta a questa sfida, ma siamo convinti che il campo civico e il centrosinistra abbiano la grande opportunità di fornire un’alternativa unica, forte e autorevole».
«Vogliamo superare le divisioni degli ultimi mesi – hanno affermato Franco Musa e Laura Iubatti del Partito Democratico – e impiegare tutte le nostre energie per impedire un’immeritata riconferma di Castiglione». Della stessa idea Danilo Giurastante del Movimento 5 Stelle, il Consigliere comunale Emore Cauti e Piero Meo che hanno aggiunto «Siamo convinti che insieme riusciremo a trovare una soluzione condivisa. Il nostro auspicio è che prevalga uno spirito costruttivo».
«Di fronte al rischio di una riconferma dell’attuale maggioranza – ha concluso Marchegiano – le legittime ambizioni dei vari gruppi devono essere messe da parte. Personalmente sono disposto a mettere in discussione la mia candidatura a Sindaco, a condizione che lo facciano tutti. Ecco perché, qualora i tentativi di sintesi non dovessero andare a buon fine, pur di scongiurare una spaccatura difficilmente sanabile al secondo turno, riteniamo si debba ricorrere entro marzo alle primarie: garantirebbero la stessa dignità a tutte le candidature e consentirebbero agli ortonesi di scegliere democraticamente il prossimo Sindaco di Ortona».