Pesca alla trota: l’apertura domenica 1 marzo 2020

 

Il fiume Tirino è un dei corsi d’acqua abruzzesi piu belli dal punto di vista naturalistico.  Il paesaggio è pittoresco e colpisce subito per il suo aspetto quasi selvaggio, ricco di verde. Stiamo parlando di un fiume che scorre incastonato tra grandi e fredde vallate, dalla corrente veloce e dalla media portata, con acque limpidissime ed ossigenate e fondali di terra e ghiaia con molti erbai che fanno da rifugio al pesce. In questo tratto del Tirino, la specie ittiche sono in pratica rappresentate totalmente da trote fario e iridee. Le trote sono presenti sia per natura che per frutto di immissioni. 

“Si apre la pesca alla trota e come tutti gli anni, i numerosi pescatori amanti di questa “nobile arte”, così come ci piace definirla, si apprestano a preparare l’attrezzatura da pesca con la quale si ha più consuetudine, al tocco, spinning, a mosca, importante essere in armonia con l’ambiente”. Lo afferma Amedeo Di Francescantonio, segretario provinciale ARCI PESCA FISA Pescara alla vigilia dell’apertura annuale della pesca alla trota. 
“Noi siamo pronti ad accogliervi sulla nostra Concessione ARCI PESCA a Bussi (zona paese, dall’opera di presa SCB a salire per circa 1 km) dove sono state effettuate le semine (autorizzate con DPD023/71 del 26/02/2020), pulite le sponde dai cespugli secchi, i rami caduti in acqua sono stati rimossi, sono state riposizionate le tabelle, le GPG pronte ad assistere ed eventualmente a ricordare ai pescatori ciò che non è consentito, basta munirsi di tesserino segna catture Regionale, essere in regola con la tassa regionale e richiedere il permesso/Tirino Card2020 nella nostra sede al Centro Visite del fiume Tirino a Bussi oppure https://pesca.geotiket.it/2020/01/23/pesca-sul-tirino-abruzzo/, da quest’anno si può anche online, inoltre con la nostra tessera è possibile usufruire di sconti in diverse attività commerciali convenzionate anche solo per degustare la nostra cucina. Per finire, un grazie al Tirino Fishing Club di Bussi sul Tirino, gestito da un gruppo di amici impegnati per passione nella gestione della Concessione che in questi anni hanno saputo attrarre, invogliare e alla fine selezionare il prototipo di pescatore che più ci piace, innamorato del Tirino e dell’ambiente circostante con attività interessanti e coinvolgenti come la “Giornata Vintage” (l’unica regola usare attrezzatura vintage), “A pesca con papà” (in coppia padre e figlio), poi ovvaimente gare di pesca. Tutto questo ha creato un bellissimo gruppo conosciuto come Gli Amici del Tirino”.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *