Un incontro tra parole, musica e arte per inaugurare la nuova stagione della rassegna Voci Segni Silenzi. Il 5 settembre, alle 17:30, la Fondazione Pescarabruzzo ospiterà Paolo Lagazzi, critico letterario e autore del libro La casa del poeta (La nave di Teseo, 2025), un’opera che ripercorre ventiquattro estati trascorse a Casarola con Attilio Bertolucci intervallate da passeggiate tra boschi, silenzi e conversazioni profonde. In questo intreccio di parole e giorni ha preso forma un legame raro e luminoso tra maestro e giovane studioso destinato a durare oltre il tempo.
Nel dialogo con Antonella Caggiano e Monica Ferri, l’autore accompagnerà il pubblico in un viaggio tra memoria, poesia e paesaggio, restituendo la voce di Attilio Bertolucci e il respiro della sua casa di famiglia, crocevia di vita e letteratura
La serata sarà arricchita da:
-
Mostra di Daniela Tomerini, scrittrice e artista, ha esposto in gallerie italiane e straniere in mostre collettive e personali.
-
Musiche dal vivo della musicista, scrittrice e professoressa Maria Gabriella Ciaffarini, del musicista e docente di musica e strumento Paride Marmifero e dall’esibizione canora della mezzosoprano Isabella De Massis.
-
Spazio artistico-artigianale a cura di Luana Cilli e Emanuela Serchia
Un intreccio di linguaggi che, come nella casa di Bertolucci, fonde parola, gesto e sguardo, per offrire al pubblico un’esperienza intensa e corale.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.