San Vito. Il convegno della Costa dei trabocchi

Notai, magistrati e giuristi a confronto. Nuovi scenari e le “insidie” per i professionisti

“Un confronto con la magistratura su alcune fattispecie insidiose per il notaio”. È di tema della iniziativa promossa dalla “Fondazione il salotto giuridico”, che si è tenuto venerdì 13 con inizio alle ore 9 alla “Chiave dei Trabocchi”, a Marina di San Vito. A indicare programma e ospiti è la Presidente del Consiglio notarile distrettuale di Chieti Lanciano Vasto, Loredana Borrelli che sottolinea come l’incontro si è avvalso di una speciale partecipazione di relatori e protagonisti nel mondo giuridico e della magistratura.

L’appuntamento inoltre, segna una seconda edizione delle partecipate proposte della “Fondazione il salotto giuridico”, rappresentata dal professor Luigi Tamburrino, unitamente all’Università degli Studi di Teramo.

Protagonisti e ospiti
Presenti relatori provenienti dal mondo accademico della magistratura e del notariato nonché alcuni Europarlamentari che hanno aderito alla iniziativa. Tra i relatori Paolo Insalini , il Magistrato Rosita D’Angiolella per un confronto su una proposta europea attinente ad un nuovo tipo di società ed all’importanza del controllo di legalità del Notaio.

Questo il programma

Saluti istituzionali
– Notaio L. Borrelli, Presidente del Consiglio Notarile di Chieti, Lanciano e Vasto
– Prof. E. Di Salvatore, Università degli Studi di Teramo, Presidente del corso di laurea in Diritto dell’Ambiente e dell’Energia dell’Università degli Studi di Teramo, sede di Lanciano
– Notaio C. De Michele, Segretario e Consigliere del Consiglio Nazionale del Notariato

I temi del confronto

Utilizzo e valenza del quadro “D”
della nota di trascrizione
Preside: R. Romano, Direttore Generale Ufficio Centrale degli Archivi Notarili
Ne discutono:
– Prof. F. Della Rocca, Notaio, Unite
– Cons, A. Scarpa, Magistrato della Corte di Cassazione
– Prof. R. Lenzi, Notaio, Unisi
Question Time

I rischi per il notaio nella costituzione o nello scioglimento di fondo patrimoniale e nei
trasferimenti tra familiari

Presiede: R. Giordano, Magistrato della Corte di Cassazione
Ne discutono:
– Cons. R. Amatore, Magistrato della Corte di Cassazione
– Prof. G. Poli, Unite
– F. Gerbo, Notaio, Consiglio Nazionale del Notariato
Question Time
Le insidie delle rettifiche: dal 59 bis
l.n. all’atto di rettifica e/o di
precisazione dei valori ai fini fiscali
Preside: F. Chiariello, Direttore Regionale Agenzia Entrate Abruzzo
Ne discutono:
– F. Fraioli, VicePresidente di Sezione Corte di Giustizia Tributaria di Secondo Grado per il Lazio e Procuratore Regionale della Corte dei Conti del Piemonte
– F. Milione, Affari Generali e Bilancio dell’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili – M. Vincenti, Notaio
– D. Barone, Notaio, Consiglio Nazionale del Notariato, Direttore della Scuola Nazionale del Notariato
Question Time

L’urbanistica di interesse notarile: tra la riforma del 2024 e le vecchie e mai risolte questioni in materia
Presiede: A. Giordano, Ministero Ambiente, Corte dei Conti
Ne discutono:
– E. Raganella, Magistrato Tar Lazio
– S. Di Bacco, Geometra
– M. Lupetti, Notaio
– C. Lomonaco, del Consiglio Nazionale del Notariato

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Vertenza Johnson Controls, tavolo regionale per il 30 gennaio

L’assessore al Lavoro Tiziana Magnacca ha convocato per giovedì 30 gennaio il tavolo istituzionale relativo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *