Sovraindebitamento, all’Aurum di Pescara un incontro per famiglie e imprese


Un incontro dedicato al sovraindebitamento e agli strumenti a disposizione di famiglie, piccole imprese e associazioni è in programma mercoledì 30 settembre, dalle 15.30, all’Aurum di Pescara. Il convegno, dal titolo “Dal sovraindebitamento alla rinascita: strategie per famiglie e comunità”, è promosso da Rialziamoci Italia ed è stato presentato dal consigliere comunale Adamo Scurti e dalla presidente di Rialziamoci Italia-Pescara, Donatella Laureti.

Laureti ha definito il sovraindebitamento come la condizione nella quale un soggetto non riesce più a far fronte, attraverso reddito e patrimonio, agli impegni finanziari assunti. Secondo i dati illustrati dall’associazione, nel 2024 il sovraindebitamento in Italia ammontava a circa 3,712 miliardi di euro, saliti a 3,906 miliardi nel 2025 e cresciuti nel 2026 di un ulteriore 5,2%, pari a 194,4 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’Abruzzo, secondo i dati riferiti durante la presentazione, la regione occupa la settima posizione per debito pro capite familiare, con 6.863 euro, mentre la provincia di Pescara risulta tra le più indebitate a livello regionale. Nel corso dell’incontro saranno illustrati gli strumenti previsti per affrontare le situazioni di sovraindebitamento attraverso percorsi di ristrutturazione e gli organismi di composizione della crisi.

Rialziamoci Italia, associazione composta da commercialisti e avvocati, ha inoltre attivato uno sportello di ascolto in via Volturno 38 a Pescara, con l’obiettivo di fornire un primo orientamento alle persone in difficoltà e indirizzarle, quando necessario, verso un organismo di composizione della crisi autorizzato dal Ministero della Giustizia. Il convegno di mercoledì sarà aperto alla cittadinanza.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incidente stradale in Lombardia, muore a 56 anni un uomo originario di Valle Castellana

È morto a 56 anni Domenico Antonio Di Saverio, conosciuto come “Tony”, originario di Leofara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *