Spoltore, esercitazione di Protezione civile il 25 ottobre con simulazione di un terremoto


Domenica 25 ottobre, dalle ore 13 alle 20.30, a Spoltore si svolgerà l’esercitazione di Protezione civile “Ricerca & Soccorso Spoltore 2026”, organizzata e coordinata dall’Associazione di Volontariato Protezione Civile MODAVI Spoltore. L’iniziativa prevede la simulazione di un evento sismico per verificare le procedure di intervento, il coordinamento dei soccorsi e la capacità di risposta alle emergenze nel centro cittadino e nelle frazioni.

Alle operazioni parteciperanno volontari di Protezione civile, personale del Servizio sanitario di emergenza, associazioni di pubblica assistenza con ambulanze, unità cinofile specializzate nella ricerca di dispersi e operatori con droni. La simulazione inizierà alle 13.30 con una chiamata al Numero unico di emergenza 112 e la conseguente attivazione della catena di comando, attraverso la Sala operativa unificata permanente (SOUP) e il Centro operativo comunale (COC) di Spoltore.

Alle 14.30 sarà allestito in via Basilea un campo base con Posto medico avanzato, mentre dalle 15 inizieranno le operazioni nel centro storico, tra piazza D’Albenzio e i vicoli del borgo. Sono previste ricognizioni aeree, attività di ricerca con unità cinofile e simulazioni di evacuazione dei feriti.

Dalle 17.30 gli interventi si sposteranno nelle frazioni di Santa Teresa, con la ricerca di dispersi in un’area rurale, e Villa Santa Maria, dove nel parcheggio del campetto sportivo sarà installata una torre faro per consentire le operazioni di soccorso in condizioni notturne. La conclusione delle attività operative è prevista alle ore 20, seguita da un incontro di valutazione tra i responsabili delle strutture coinvolte.
In merito allo svolgimento delle attività, l’Assessore alla Protezione Civile Stefano Burrani (nella foto) dichiara: “Si invita la popolazione a vivere questa giornata con la massima serenità. La presenza sul territorio di ambulanze, mezzi di soccorso in movimento, lampeggianti, droni in volo e torri faro rientra esclusivamente nella simulazione addestrativa e non deve generare alcun allarme o preoccupazione”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

DebateCiti, all’Aquila il gran finale del progetto Erasmus+: studenti europei protagonisti della cittadinanza attiva

36 studenti e 15 tra insegnanti e  organizzatori hanno animato la giornata finale del Transnational …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *