Dal 5 al 7 ottobre 2025 si svolgerà a Caramanico Terme nell’ex convento delle Clarisse, la XXIV riunione del Gruppo di Studio delle Piastrine, evento scientifico nazionale che raccoglie tutti i maggiori esperti nel campo della ricerca clinica e di base sulle piastrine, ovvero le cellule del sangue che svolgono una funzione essenziale nell’arresto delle emorragie, ma che sono anche coinvolte nelle malattie trombotiche e tumorali.
Il convegno è organizzato, per la prima volta in Abruzzo, dalle Prof.sse Paola Patrignani e Francesca Santilli, docenti dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, insieme ai loro collaboratori da tempo attivi in questo filone di ricerca.
L’incontro sarà articolato in sette diverse sessioni scientifiche che spazieranno dalle patologie emorragiche e trombotiche fino ai nuovi ruoli delle piastrine associati allo sviluppo di cancro e metastasi. Si discuterà anche di innovazioni nel campo dei farmaci antitrombotici che inibiscono la funzione piastrinica e del possibile uso delle piastrine per la somministrazione di farmaci anti-infiammatori e antitumorali.
Tags caramanico terme
Controllate anche
Due operai ustionati da un getto di plastica liquida, grave un 22enne
Due operai sono rimasti feriti in un incidente sul lavoro avvenuto all’interno di un’azienda di …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione