Aggressione a un capotreno Tua sulla Pescara-Lanciano

Un capotreno della Tua è stato aggredito mentre era in servizio sulla tratta ferroviaria Pescara-Lanciano. L’episodio si è verificato sul treno 90467 proveniente da Ancona e diretto a Lanciano, dopo la fermata a Pescara. Secondo quanto riferito, il dipendente è stato colpito da un passeggero al quale aveva chiesto di esibire il biglietto ed è stato successivamente accompagnato in ospedale per le cure del caso.

A segnalare l’accaduto è la Fit Cisl Abruzzo Molise, che torna a chiedere un rafforzamento delle misure di sicurezza per il personale del trasporto pubblico, ferroviario e su gomma. Il sindacato sottolinea come l’attuale quadro normativo e operativo non garantisca strumenti adeguati di prevenzione né la certezza delle sanzioni.

Il segretario generale Amelio Angelucci evidenzia che l’episodio avviene alla vigilia dello sciopero dei trasporti e della pubblicazione del manifesto nazionale per la sicurezza in ferrovia. Tra le misure indicate come prioritarie figurano il rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine a bordo dei treni e nelle stazioni, l’estensione della videosorveglianza integrata, la procedibilità d’ufficio per le aggressioni al personale e l’introduzione del Daspo urbano, già previste nel protocollo del 2022. Il sindacato richiama infine la necessità di un intervento immediato da parte dell’azienda regionale per affrontare un fenomeno ritenuto ormai strutturale.

immagine di repertorio

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Cartelle esattoriali per visite non disdette, la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila chiede la sospensione fino al 2021

La Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila chiederà all’Agenzia delle entrate la sospensione dell’efficacia delle cartelle esattoriali relative alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *