Asl Teramo, screening tumorale col camper per le mammografie

Da venerdì il camper con il mammografo ad alta capacità di prestazione stazionerà nella parte retrostante dell’ospedale Mazzini di Teramo, fino a fine mese. Da metà marzo il camper partirà per farà tappa in tutti i comuni non toccati dalla prima fase della campagna ‘Si chiama screening e salva la vita’ negli ultimi mesi del 2022.

In Italia sono circa 48mila le donne , e 300 gli uomini, che si ammalano, ma grazie anche alla prevenzione la mortalità per tumore al seno è in continuo calo e ogni anno diminuisce di 1,4 punti percentuali. La percentuale di guarigione è di circa l’87%.

Nel 2022 sono stati coinvolti nove Comuni e sono state eseguite sul camper 2.602 mammografie. In totale, compresi gli ospedali e le strutture convenzionate, nel 2022 sono state eseguite 10.145 mammografie. La popolazione target è di circa 45mila donne dai 50 a 69 anni. L’esame va ripetuto ogni due anni, per cui la popolazione interessata è di 22.618 unità. Ed è stato raggiunto il 45%. Insieme allo screening alla mammella ripartiranno anche quelli al colon e alla cervice. Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il numero verde dell’help desk 800210002 (lunedì al venerdì 9-21; sabato 9-17) o in alternativa scrivere ai social della Asl.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, chiuso dal Questore per 10 giorni un bar dello Scalo

Il questore della Provincia di Chieti, Aurelio Montaruli, è stata disposta la sospensione per dieci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *