Il sottosegretario della Giunta con delega al Turismo Daniele D’Amario e l’assessore alle attività Produttive Tiziana Magnacca hanno partecipato a San Salvo Marina alla consegna della Bandiere Verdi delle località balneari a misura di bambino certificata dai pediatri. Gli onori di casa sono stati fatti dal sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis ai numerosi sindaci intervenuti da tutta Italia in occasione dell’XI convegno nazionale delle Bandiere Verdi con una tavola rotonda e un convegno di alto profilo scientifico.
“L’Abruzzo, con l’ingresso quest’anno di San Salvo Marina, si attesta a undici località balneari Bandiere Verde. Ringraziamo per questo il professor Italo Farnetani, considerato il più famoso pediatra italiano e fondatore della Bandiera Verde” commenta il sottosegretario D’Amario.
Requisiti fondamentali per ottenere la bandiera verde sono la presenza di spiagge di sabbia, spazi sufficienti tra gli ombrelloni per permettere ai bambini di giocare in tranquillità, acque basse e sicure per i più piccoli, assistenti di spiaggia pronti a intervenire in caso di necessità e attrezzature ad hoc pensate appositamente per i più giovani.
“La Bandiera Verde, assegnata dai pediatri, indica una località marina che possiede caratteristiche adatte ai bambini, come acqua bassa, sabbia pulita e servizi per famiglie. Un riconoscimento – evidenzia l’assessore Magnacca – che rappresenta una specie di distintivo di eccellenza, assegnato alle località marine nel rispetto di rigorosi standard di qualità per accogliere le famiglie con bambini. l’Abruzzo è la regione con la più alta densità di Bandiere Verdi”.
Spiagge Italiane Bandiere verdi 2025
- Alba Adriatica (Teramo) dal 2019
- Giulianova (Teramo) dal 2010
- Montesilvano (Pescara) dal 2010
- Ortona – Spiaggia dei Saraceni (Chieti) dal 2019
- Pescara dal 2016
- Pineto – Torre Cerrano (Teramo) dal 2016
- Roseto degli Abruzzi (Teramo) dal 2012
- San Salvo -San Salvo Marina (Chieti) dal 2024
- Silvi-Silvi Marina (Teramo) dal 2012
- Tortoreto (Teramo) dal 2015
- Vasto-Vasto Marina (Chieti) dal 2010